FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dimagrire e disintossicarsi con lo zenzero

Attiva il metabolismo, migliora la digestione e… favorisce il senso di sazietà! Ecco come usare questa spezia magica per la tua dieta

Dimagrire e disintossicarsi con lo zenzero

Hai mai provato lo zenzero per curare il mal di gola? Ottima nella tisana, questa spezia è una vera alleata del benessere in ogni stagione, perché combatte la stanchezza, rafforza le difese immunitarie e aiuta a dimagrire, favorendo l'eliminazione delle tossine. Ecco tutti i modi per utilizzare lo zenzero.

ANTI FAME – Tradizionalmente lo zenzero è noto per le proprietà digestive. Energizzante e in grado di attivare il metabolismo, combatte la fame nervosa e aiuta il senso di sazietà. Puoi utilizzare il prodotto fresco oppure essiccato, sotto forma di polvere. Nei negozi etnici trovi a basso costo il rizoma fresco, ottimo da tenere a portata di mano in cucina, ricco di principi attivi.

EFFETTO DETOX – Secondo un'indagine condotta dall'Institute of Human Nutrition della Columbia University lo zenzero aiuta chi vuole affrontare una dieta a regime calorico ridotto perché riduce lo stimolo dell'appetito. Inoltre, favorisce la depurazione. Per preparare una tisana detox metti a bollire l'acqua, versa un pezzo di zenzero tagliato a fettine, infine aggiungi miele e succo di limone fresco. Questa bevanda calda ha un sapore delizioso, disinfetta il cavo orale e dona sollievo al mal di gola.

BENEFICI – Lo zenzero stimola gli enzimi digestivi favorendo il benessere dell'intestino e la digestione. Per combattere la nausea in caso di mal d'auto e mal di mare puoi acquistare pezzi di zenzero essiccato o candito da masticare prima e durante il viaggio: sarà utile anche quando hai voglia di uno snack naturale oppure per dare sollievo alla tosse.

ANTIDOLORIFICO – Ha proprietà antisettiche e antibatteriche, stimola la rigenerazione dei tessuti, combatte i bruciori di stomaco. L'olio essenziale di zenzero ha potere cicatrizzante e aiuta la cura di strappi muscolari e dolori reumatici. Con una pentola, zenzero fresco e garze potrai preparare un impacco in grado di decongestionare e attivare la microcircolazione.

TINTURA MADRE – Ottenuta dalla radice, la tintura madre di zenzero attiva i processi digestivi, ha proprietà ipocolesterolemizzanti e anticoagulanti. Inoltre, dona importanti benefici alla circolazione. La medicina ayurvedica utilizza lo zenzero come stimolante delle funzioni metaboliche e digestive. Ecco una ricetta leggera e dietetica per la pausa pranzo: cuoci il riso con un pizzico di curcuma e zenzero, poi saltalo in padella con le verdure tagliate a cubetti, erbe aromatiche e olio extravergine. Facile, veloce, nutriente.

RICETTE – Cerchi un piatto a base di zenzero? Sfrutta le proprietà benefiche nel risotto con gamberi e zucchine, a cui aggiungere zafferano e zenzero. Puoi utilizzare la polvere di zenzero per preparare i biscotti della colazione, leggeri e saporiti. È ottimo anche su contorni di verdure e secondi piatti. Prova gli spiedini di pollo marinati con limone e zenzero, oppure grattugia il rizoma su orata o salmone, a cui aggiungere lime, un filo d'olio, peperoncini, basilico e pomodorini. Buon appetito!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali