FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Taranto, prelevati 3 organi da un bimbo di 6 mesi: salvi altri 3 piccoli

Intervento delicatissimo effettuato per la prima volta nellʼospedale pugliese. Dal bambino sono stati espiantati cuore, fegato e intestino

Taranto, prelevati 3 organi da un bimbo di 6 mesi: salvi altri 3 piccoli - foto 1
-afp

Un prelievo multiorgano di cuore, fegato e intestino è stato eseguito per la prima volta nell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto su un bimbo di soli sei mesi.

Il piccolo era morto sabato mattina per una grave insufficienza respiratoria che lo affliggeva sin dalla nascita. I genitori hanno subito acconsentito al prelievo dopo l'accertata morte cerebrale del loro bimbo. Gli organi salveranno altri tre bambini a Bologna, Padova, Bergamo.

Il prelievo, secondo quanto riporta il Nuovo quotidiano di Puglia nell'edizione di Taranto, è stato eseguito da diverse equipe coordinate da Pasquale Massimilia, primario del reparto di Rianimazione dell'ospedale Santissima Annunziata. Gli organi prelevati dal bimbo prenderanno ora le strade di Bologna, Padova e Bergamo.