FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa visita un Tempio valdese, è la prima volta nella storia della Chiesa

"Caro fratello Francesco, benvenuto". Con queste parole il pastore di Torino ha accolto il Pontefice. "Perdono per i nostri atti inumani", ha detto Francesco nel suo discorso

papa sindone
ansa

Visita storia per Papa Francesco, che si è recato in un Tempio valdese, nella sua due giorni a Torino. Bergoglio è infatti il primo pontefice a visitare la chiesa cristiana di tradizione valdese. Ad accoglierlo il moderatore Eugenio Bernardini. Dopo i canti in spagnolo, i due hanno pregato insieme il Padre Nostro. Domenica, Francesco si è recato in Duomo dove è esposta la Sacra Sindone.

Il Papa visita un Tempio valdese, è la prima volta nella storia della Chiesa

"Caro fratello Francesco, benvenuto". Il pastore valdese di Torino, Paolo Ribet, si rivolge così al Santo Padre. "La incontriamo con gioia come un nuovo fratello nel nostro percorso", aggiunge il pastore. "Vogliamo leggere la sua visita, che è stata definita giustamente storica, proprio in questa dimensione. Viviamo un'esperienza incoraggiante e spero anticipatrice di ulteriori esperienze ecumeniche anche a Torino", aggiunge il pastore Ribet.

E' poi intervenuto il Moderatore della chiesa valdese rioplatense di Uruguay e Argentina, un omaggio alle origini del Papa. "Sarebbe bello - ha detto - poter organizzare un evento simile. Papa Francesco, si consideri invitato sin da ora...".

Moderatore: "Prendiamo insieme l'eucarestia" - "Ciò che unisce i cristiani raccolti intorno alla mensa di Gesù sono il pane e il vino che Egli ci offre e le sue parole, non le nostre interpretazioni che non fanno parte dell'evangelo. Sarebbe bello che in vista del 2017 le nostre chiese affrontassero insieme questo tema". La richiesta a Papa Francesco di rompere il tabù che impedisce a cattolici e protestanti di vivere insieme la Cena del Signore durante il culto, è venuta oggi dal moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini, durante lo storico incontro con Papa Francesco nel tempio valdese di Torino.

"Accogliamo insieme i profughi" - "Caro fratello in Cristo Francesco, proseguiamo e intensifichiamo insieme la testimonianza a favore dei profughi che bussano alla nostra porta", perché "solo accogliendo chi soffre si può accogliere Cristo". E' un passaggio del moderatore della Tavola valdese. "Grazie di essere tra noi - ha conclude rivolgendosi a Francesco - e con noi; Dio illumini e benedica il suo servizio".

Papa ai Valdesi: "Perdono per i nostri atti inumani" - Il Papa chiede perdono ai Valdesi per quanto fatto contro loro dai cattolici. "Da parte della Chiesa Cattolica - ha detto Francesco nel Tempio Valdese - vi chiedo perdono per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani che, nella storia, abbiamo avuto contro di voi. In nome del Signore Gesù Cristo, perdonateci!".

Francesco visita il Tempio Valdese

"Legame tra cristiani, malgrado le differenze" - Nel cammino ecumenico i cristiani hanno riscoperto la "fraternità che unisce tutti coloro che credono in Gesù Cristo" e "la riscoperta di tale fraternità ci consente di cogliere il profondo legame che già ci unisce, malgrado le nostre differenze", ha aggiunto Papa Francesco. "Si tratta di una comunione in cammino" da alimentare "con la preghiera, con la continua conversione personale e comunitaria e con l'aiuto dei teologi".

"Andiamo insieme incontro all'umanità distratta" - Valdesi e cattolici possono collaborare nell'evangelizzazione: "andiamo insieme - ha invitato Papa Francesco - incontro agli uomini e alle donne di oggi, che a volte sembrano così distratti e indifferenti, per trasmettere loro il cuore del Vangelo". Il Papa ha aggiunto: "Un altro ambito in cui possiamo lavorare sempre di più uniti è quello del servizio all'umanità che soffre, ai poveri, agli ammalati, ai migranti".