FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perugia, al via l'indagine sul Fentanyl: si indaga per traffico di stupefacenti

In vigore il nuovo Piano nazionale di prevenzione contro l'uso di Fentanyl. Il Pm Cantone: "Forse non si tratta di un caso sporadico"

Perugia, al via l'indagine sul Fentanyl: si indaga per traffico di stupefacenti - foto 1
Afp

La procura di Perugia indaga sul Fentanyl - oppioide sintetico più potente della morfina - usato come sostanza da taglio in una dose di eroina recuperata in alcune zone del capoluogo umbro.

L'accusa è di traffico di stupefacenti, aperto un fascicolo contro ignoti.

Il ritrovamento del Fentanyl

 La sostanza stupefacente è stata trovata durante un controllo, effettuato a campione, dalla polizia di Perugia. Secondo quanto accertato dalle analisi, svolte dall'Istituto Superiore di Sanità, la dose era composta dal 50% di eroina, 30% di codeina, 15% di diazepam e oltre il 5% di fentanyl. "Sono preoccupato per quanto sta emergendo e voglio cercare di capire se si tratta di un caso sporadico o se ci sono episodi analoghi". Così il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, aveva commentato il ritrovamento della sostanza stupefacente. 

Il Piano anti Fentanyl

 "A seguito dell'indagine, il ministero della Sanità - attraverso una nota inviata agli assessorati regionali - ha sollecitato le strutture che si occupano di dipendenze a informare le persone che fanno uso di sostanze stupefacenti dei "pericoli che ne derivano per la salute". Inoltre, è stato attivato il nuovo Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici, che prevede anche un costante monitoraggio sul territorio da parte di tutte le forze di polizia.

Cos'è il Fentanyl

 Ribattezzata la "droga degli zombie", perché uomini e donne si ritrovano a vagare proprio come zombie nelle piazze di spaccio dopo averla assunta. E' più pericolosa dell'eroina e anche del crack, particolarmente ricercata per il suo basso costo (circa 20 euro a pasticca). Una volta assunta può essere letale, bastano 2 o 3 milligrammi per provocarne il soffocamento. Secondo gli esperti, nello specifico, il rischio di overdose è di ogni 4 assunzioni su 10, se il Fentanyl viene trattato con metanfetamina, cocaina, crystal meth e altri mix.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali