FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, treno urta una piattaforma su rotaia: tre operai in gravi condizioni

Tre uomini, feriti per politraumi, sono in prognosi riservata: uno di loro è stato operato alla schiena. Feriti, ma in modo lieve, anche due macchinisti

Firenze, treno urta una piattaforma su rotaia: tre operai in gravi condizioni - foto 1
ansa

Un treno merci ha urtato una piattaforma su rotaia sulla quale si trovavano tre operai che sono caduti a terra, sul massicciato.

Il convoglio transitava tra le stazioni di Campo Marte e Statuto, a Firenze, poco dopo la mezzanotte. I feriti sono stati recuperati dai vigili del fuoco: le loro condizioni sono gravi e si trovano in prognosi riservata. La linea ferroviaria è stata interrotta per tutta la notte e intorno alle 6 è stato riaperto un binario.

Un operaio operato alla schiena - L'incidente è avvenuto all'interno della galleria del "Pellegrino" e, in seguito all'urto della piattaforma da parte del treno merci, gli operai sono caduti sul massicciato. Tutti e tre ricoverati all'ospedale di Careggi, sono in prognosi riservata per politraumi. Due di loro, di 28 e 30 anni, sono particolarmente gravi: uno ha riportato danni alla mandibola, mentre destano preoccupazione le condizioni del terzo operaio ferito, per il quale si è reso necessario un intervento alla schiena. I tre lavoratori sono dipendenti di una ditta esterna a Fs.

Feriti anche due macchinisti - Anche due macchinisti, oltre ai tre operai che lavoravano sulla piattaforma su rotaia, sono rimasti feriti nell'incidente ferroviario. I due uomini, però, non sono gravi e sono stati dimessi dall'ospedale in mattinata. Secondo quanto spiegato dalla Polfer, la piattaforma su rotaia e il treno merci che l'ha urtata si trovavano su binari diversi. Le cause dell'incidente, tuttavia, sono in corso di accertamento.

Riaperto il traffico - Il traffico ferroviario è rimasto bloccato fino alle 6 del mattino, quando è stato poi riaperto uno dei due binari della galleria. Alcune corse a lunga percorrenza e regionali sono state deviate su Santa Maria Novella.