FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bonus psicologo 2024 al via dal 18 marzo: come ottenerlo

Sul sito dell'Inps il click day per presentare le richieste per ottenere il beneficio. Ecco a chi spetta e come presentare la domanda

 

SOMMARIO

Che cosa è e come funziona il Bonus psicologo
A chi è rivolto il contributo Inps bonus psicologo
A quanto ammonta e come accedere al Bonus psicologo 2024 
Requisiti per fare la domanda dal 18 marzo 
Come chiedere e ottenere il bonus psicologo 2024? 
Quante persone in un nucleo familiare possono richiedere il bonus psicologo? 
Bonus psicoterapia: quando arriva 
Come usufruire del Bonus psicologo 

Bonus psicologo 2024 al via dal 18 marzo: come ottenerlo - foto 1
Istockphoto

Al via dal 18 marzo le domande per il bonus psicologo 2024.

La misura è stata, infatti, rinnovata anche per quest’anno.
Il contributo è stato introdotto dal Decreto Legge 228/2021, ma ha iniziato a essere operativo solo dal 25 luglio 2022. Sarebbe dovuto scadere dopo il 31 dicembre 2022, ma la Legge di Bilancio 2023 ne ha disposto la proroga “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”.

Bonus psicologo 2024 al via dal 18 marzo: come ottenerlo - foto 2
Tgcom24

 

Che cosa è e come funziona il Bonus psicologo

  Si tratta di una misura a sostegno di “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, affinché possano intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all’iniziativa. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Il fondo per il bonus quest’anno è stato innalzato a 13 milioni di euro.

 

A chi è rivolto il contributo Inps bonus psicologo

 La misura è nata in seguito alla crisi e alle limitazioni provocate dalla pandemia di Covid-19. Il bonus si rivolge, dunque, a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica, e che vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico presso un professionista iscritto all’Albo degli psicologi. L’applicazione del bonus è vincolata alla presentazione di un indicatore Isee valido non superiore a 50mila euro.

 

Quante persone hanno usufruito finora del bonus psicologo?

 Stando ai dati Inps, sono stati circa 330mila gli italiani che nel 2022 hanno fatto richiesta del bonus, ma solo il 10% delle richieste è stato coperto (ovvero 41.600).

 

A quanto ammonta e come accedere al Bonus psicologo 2024

 La Legge di Bilancio 2023, che ha disposto la proroga del bonus “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”, ha anche innalzato l’importo massimo pro-capite da 600 a 1.500 euro. Qualora, dunque, la domanda dovesse essere accolta, il contributo sarà riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato.

 

A quanto ammonta l’importo massimo assegnato

 Fa da dirimente il valore dell'Isee familiare. In particolare, in caso di Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario. In caso di Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario. Infine, in caso di Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo sarà erogato fino al raggiungimento di massimo 500 euro per ogni beneficiario.

 

Requisiti per fare la domanda dal 18 marzo

 Al momento della presentazione della domanda per il bonus psicologo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in Italia e in possesso di un Isee in corso di validità con valore non superiore a 50mila euro. In presenza di un Isee non valido, la domanda non potrà essere accolta.

 

Bonus psicologo 2024: da quando sarà attivo?

 Le istanze possono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024.

 

Elenco psicologi: quali professionisti aderiscono?

 Possono aderire tutti gli psicologi e le psicologhe regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti dell'albo ed esercitanti la libera professione.

 

Quanto costa una seduta dallo psicoterapeuta?

 Il prezzo medio è di circa 70/80 euro a seduta, di solito della durata di 50/60 minuti. 

 

Come chiedere e ottenere il bonus psicologo 2024?

 Per richiedere il bonus psicologo si possono seguire due modalità. La prima è presentare la richiesta per via telematica, tramite Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei servizi (Cns), accedendo all’area del sito Inps dedicata al servizio e chiamata “Contributo sessioni psicoterapia”.

 

La domanda può anche essere presentata tramite il Contact Center Integrato Inps, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dal proprio gestore). Ai fini della presentazione della domanda, come detto prima, bisogna essere in possesso di un’attestazione Isee in corso di validità e non superiore a 50.000 euro.

 

Richiesta bonus psicologo: cosa occorre

 Per accedere alla procedura nell’apposita area dedicata sul sito dell’Inps è necessario disporre di uno di questi strumenti: identità SPID (almeno di Livello 2); Cie (Carta d’identità elettronica) oppure Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

 

Quante persone in un nucleo familiare possono richiedere il bonus psicologo?

 Possono beneficiarne più persone dello stesso nucleo familiare. Infatti, il decreto non prevede limitazioni in questo senso.

 

Come richiedere il bonus psicologo per i figli?

 Lo si fa tramite procedura telematica dal portale Inps.it (se provvisti di Spid, Cia o Cns) oppure tramite il Contact Center dell'istituto.

 

Bonus psicoterapia: quando arriva

 Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande (31 maggio 2024), saranno redatte le graduatorie regionali/provinciali (Trento e Bolzano) per l’assegnazione del beneficio nei limiti delle risorse stanziate che tengono conto: del valore Isee e, a parità di valore Isee, dell’ordine di presentazione della domanda. Le risorse non utilizzate saranno riassegnate con lo scorrimento delle graduatorie regionali o provinciali.

 

Quante volte si può richiedere il bonus psicologico?

  Il beneficio in favore del cittadino richiedente è riconosciuto una sola volta.

 

Come vedere su MyInps se è stato accettato il bonus psicologo?

 L'esito della richiesta si riceverà una comunicazione ai recapiti email e/o sms indicati nella specifica sezione “MyInps” del portale dell’Istituto. Oppure, a scelta del richiedente, si potrà verificare l’esito della domanda sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.

Nella comunicazione verrà indicato l’importo del contributo ottenuto e il codice univoco associato da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

 

Come usufruire del Bonus psicologo

 L’erogazione dell’importo spettante avviene direttamente a favore del professionista secondo le modalità dallo stesso indicate.

 

Scadenza del bonus psicologo

 Il contributo e il codice univoco devono essere utilizzati entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda. Superato questo termine il codice univoco sarà annullato.

 

Come faccio ad andare dallo psicologo gratis?

 Il bonus psicologo non è l'unica opportunità. Qualora si avesse necessità, si può anche usufruire di un supporto psicologico gratuito rivolgendosi all’Asl del proprio comune e facendo richiesta di una visita psicologica, gratis, svolta da professionisti del settore. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali