FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Contrada, no a revisione processo

Lo ha deciso la Corte di Cassazione

La V sezione della corte di Cassazione ha rigettato la richiesta di revisione del processo con il quale l'ex numero tre del Sisde, Bruno Contrada, era stato condannato in via definitiva a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Mercoledì, la prima sezione della Cassazione deciderà invece sulla richiesta di sospensione dell'esecuzione della pena per Contrada.

Già quest'estate, nella sua requisitoria scritta, il sostituto procuratore della Cassazione, Eugenio Selvaggi, aveva chiesto di respingere l'istanza di revisione. I supremi giudici hanno condiviso il suo punto di vista e hanno confermato il "no" al nuovo processo, così come deciso lo scorso febbraio dalla Corte d'appello di Caltanissetta.

Senza successo, dunque, l'avvocato di Contrada, Giuseppe Lipera, ha messo in dubbio la veridicità delle dichiarazioni dei pentiti, che hanno accusato l'ex superpoliziotto di aver aiutato e protetto la latitanza di boss mafiosi.

A carico di Contrada ci sono anche le testimonianze di suoi ex colleghi, che evidentemente sono ritenute attendibili. Mercoledì la prima sezione penale di Piazza Cavour deciderà se accogliere o meno una nuova richiesta di Contrada, che vuole ottenere il differimento della pena per un anno.