FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Adriano Celentano superospite a Sanremo

I Giovani saranno scelti su Facebook e al fianco di Gianni Morandi ci sarà Tamara Ecclestone

Ufficio stampa

Svelato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dal conduttore Morandi il regolamento del Festival di Sanremo 2012 (14-18 febbraio).

Giù l'età per i candidati del girone Giovani da 36 a 28 anni, selezionati con Facebook. Giovedì 16 (serata "Viva l'Italia!") 14 Big duettano con star internazionali in brani italiani famosi. I nomi degli Artisti svelati il 10 gennaio, il 14 i Giovani.  Conferma Tamara Ecclestone e il superospite sarà Celentano.

Il regolamento quest'anno è arrivato in ritardo anche per le vicissitudini legate alla convenzione con il Comune di Sanremo, il cui accordo è stato siglato solo nei giorni scorsi.

MAZZI: "ADRIANO CELENTANO SARA' OSPITE"

A sorpresa durante la conferenza stampa di presentazione del regolamento del Festival il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha rivelato che ci sarà Adriano Celentano superospite al Festival. Il cantautore presenterà il suo ultimo album "Facciamo finta che sia vero" ma non si sa in quale modalità e in che forma. Nei prossimi giorni l'entourage del Molleggiato e l'Organizzazione della kermesse prenderanno accordi specifici. Ma quasi sicuramente l'artista avrà carta bianca. Top secret - per ora  - il cachet per la sua presenza. Intanto Gianni Morandi alla notizia si è commosso: "Ora sono più tranquillo".

RIVOLUZIONE WEB TRA I GIOVANI DI SANREMO

Tra le novità il "Sanremosocial" ossia la rivoluzione del Girone Giovani. Prima di tutto gli i cantanti che intendono partecipare devono avere già compiuto 14 anni e "non aver compiuto i 29 anni di età". Una decisione voluta dall'Organizzazione anche perché negli ultimi anni giovanissimi protagonisti dei talent show hanno popolato il girone Artisti. Gli otto Giovani prescelti saranno formati dai due vincitori del concorso AreaSanremo e sei scelti in Rete tra tutti i partecipanti a Sanremosocial.

I Giovani possono caricare su Facebook (facebook.com/sanremosocial) la foto e il brano inedito. Vengono selezionati 60 artisti (+20 riserve). Di questi 30 (più 10 riserve) sono selezionati dal direttore artistico Mazzi, Morandi e tre esperti di musica. I rimanenti 30 (più 10 riserve) sono coloro che hanno ottenuto più preferenze sul sito.

Il 12 gennaio si terrà il Sanremosocial Day a Roma per le audizioni dal vivo e la scelta definitiva. I nomi definitivi che concorreranno al Festival verranno resi noti il 14 gennaio 2012.

SI LAVORA VELOCEMENTE PER GLI ARTISTI IN GARA

Morandi e Gianmarco Mazzi stanno lavorando velocemente in questi giorni per invitare gli Artisti del Festival. Nei giorni scorsi Tv Sorrisi e Canzoni ha elencato i primi nomi dati per certi - nessuno ha smentito - ossia Nina Zilli, Francesco Renga (vinse nel 2005), Samuele Bersani, Noemi, Nek, Marco Mengoni (arrivò terzo nel 2010) Emma Marrone (secondo posto lo scorso anno con i Modà) e Annalisa Scarrone, entrambe dalla scuola di "Amici".

Ma per conoscere i nomi degli invitati ufficiali bisognerà attendere il 10 gennaio. Gli Artisti partono la prima serata in 14 per poi arrivare alla finalissima in 10, eliminati come sempre tra il giudizio della giuria demoscopica del Teatro Ariston (le prime due sere), sistema di votazione misto giudizio Sanremo Festival Orchestra/televoto (la quarta serata) fino alla finale con l'insindacabile giudizio del televoto misto a giudizio Sanremo Festival Orchestra e la "golden share" della Sala Stampa del Festival. Gli Artisti eliminati possono rientrare in gioco solo nella serata di giovedì e se lo vorranno, potranno proporre la versione 'rivisitata' della canzone nuova affiancati da ospiti a sorpresa.