FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sparta Praga-Inter 3-1: De Boer, peggio di così...

Dopo il ko di San Siro contro lʼHapoel, altra deprimente serata interista a Praga. E ci stava un passivo anche più severo

Sparta Praga-Inter 3-1. Roba da non credere. Dopo lo 0-2 d'esordio in Europa League a San Siro contro l'Hapoel, si pensava che l'Inter non potesse fare peggio. E invece sì, ci è riuscita: battuta 3-1 dallo Sparta Praga, dominata per un'ora e capace di errori/orrori in ogni reparto, soprattutto in difesa. Due gol di Kadlec subito, la rete di Palacio a metà ripresa, Ranocchia espulso e il 3-1 finale di Holek.

E. League, le foto di Sparta Praga-Inter

LA PARTITADue gol nei primi 25 minuti, due gol che restano tali -per fortuna dell'Inter- al riposo. Il doppio svantaggio di una squadra che ripiomba nel caos d'Europa dopo aver dato segni di vita e vitalità contro la Juve, a Empoli, un poco anche contro il Bologna.  E' come ricominciare da dove si era consumata l'ultima notte terribile a San Siro contro gli israeliani dell'Hapoel Beer Sheva. Là un'Inter deprimente, qui a Praga una fotocopia e anche peggio.
In un tempo, sempre il primo, nemmeno l'ombra di un tiro in porta. E a voler essere sinceri, nemmeno l'idea di una azione d'attacco. Come contraltatre, fra centrocampo e difesa, una somma di errori/orrori da sbalordire: com'è stato il secondo gol, su un calcio piazzato e coi praghesi liberi di passare il pallone a Kadlec solo in area di rigore, tutti immobili, Handanovic trafitto. Cose che è difficile vedere persino nei tornei dopolavoristici. 
Cosa passi nella testa e nelle gambe degli interisti in Europa League non è comprensibile. Il turn over? E cosa c'entra. Non interessa l'Europa League? Ma non è possibile far nascere questi sospetti. Questa è l'Inter e non si possono seminare spettacoli così. Lo Sparta Praga, lungo i primi 45 minuti, ha trovato subito il gol su un errore in disimpegno partito da Ranocchia e continuato dagli altri. E da lì da dominato la scena, stringendo d'assedio l'Inter incapace persino di tenere il pallone fra i piedi. E fermandosi a due gol che potevano essere comodamente il doppio: Murillo ne ha salvati un paio, altri sono sfumati così.
La ripresa. L'avvio ancora bruciante dei praghesi ha seminato il panico del terzo gol per una decina di minuti. Poi anche loro, i giovanotti dello Sparta, hanno allentato la morsa e Banega e compagni hanno potuto perlomeno respirare e tenersi stretti il pallone. Per carità: combinando sempre molto poco, ma almeno al 17', ovvero dopo un'ora e due minuti, c'è stata la prima palla-gol interista che Palacio ha recapitato al portiere con un diagonale molto, molto soft. 
Con Ansaldi e Perisic, per D'Ambrosio e Candreva, De Boer ha corretto -ma quanto?- la squadra. Fino a farsi forza e chiamare Icardi, per gli ultimi 20' minuti. E sarà per la straordinaria vocazione di Maurito, ecco che basta la sua presenza per aprire, immediatamente, le porte del gol. Il pallone rotola subito dalla parte di Icardi, sponda per Palacio che in corsa deposita in rete. Si può ripartire.
Ma la ripartenza si macchia subito di una scorrettezza di Ranocchia che al 30' si prende il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Castigo pagato subito, visto che sulla punizione nasce il gol di Holec con una letale, ennesima, distrazione difensiva. E' il 3-1 che sigilla la partita e certifica quest'altra notte interista in Europa. Peggio della prima a San Siro contro gli israeliani. Missione impossibile, si pensava: ma l'Inter ce l'ha fatta.

LE PAGELLEHandanovic 5,5 - Non ci sono colpe sui gol. Ma nessuno merita la sufficienza.
D'Ambrosio 5 - L'avversario gli scappa sovente, in appoggioa  Candreva non si vede.
Ansaldi 5,5 - Finalmente in campo, dopo tanta attesa. Adesso continua lui?
Ranocchia 4,5 - Una partita sbagliata, con espulsione annessa. E dire che col Bologna sembrava che...
Murillo 5,5 - Qualche pallone di troppo perduto, un paio di salvataggi per evitare passivi tennistici.
Miangue 5 - Bene domenica col Bologna al debutto, la seconda si sa va sempre meno bene.
Gnoukouri 5,5 - Dura la vita quasi solitaria a metà campo.
Icardi 5,5 - Entra e basta il suo sguardo perchè l'Inter trovi il gol. Poi niente altro.
Felipe Melo 4,5 - Un errore dietro l'altro. Incomprensibile.
Banega 5 - Ma si fa così? Passo breve, tocchi banali.
Candreva 5,5 - Ci prova, da destra. Ma sempre con un attimo di ritardo.
Perisic 5 - Non c'è molto spazio per le sue volate.
Palacio 5,5 - Un gol sbagliato e uno segnato. 
Eder 5 - Mai in partita, nel senso di uomo d'attacco che sappia incidere.

IL TABELLINOSPARTA PRAGA-INTER 3-1
Sparta Praga (4-4-1-1):
Koubek 6; Karavaev 6, Mazuch 6,5, Hole 6c, M. Kadlec 6,5 (29' st Pulkrab 6); Cermak 6,5 (43' st Lafata), Frydek 6,5 (21' st Julis 6), Sacek 7, Holzer 6,5; V. Kadlek 7,5; Dockal 6. A disp. Miller, Kadlec, Havelka, Kosti. All.: Holoubek 7
Inter(4-3-3): Handanovic 5,5; D'Ambrosio 5 (11' st Ansaldi 5,5), Ranocchia 4,5, Murillo 5,5, Miangue 5; Gnoukouri 5,5 (30' st Icardi 5,5), Melo 4,5, Banega 5; Candreva 5,5 (18' st Perisic 5), Palacio 5,5, Eder 5. A disp. Carrizo, Miranda, Zonta, Medel. All.: De Boer 5
Arbitro: Dias Soares
Marcatori: 7' Kadlec (S), 25' Kadlec (S), 26' st Palacio, 31' st Holec (S)
Ammoniti: Frydek, Julis, V. Kadlec (S); Ranocchia (I)
Espulsi: Ranocchia (I) al 30' st per doppia ammonizione
Note: --

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali