FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Fiorentina-Sassuolo 2-1, doppietta di Kalinic

Il croato trascina la squadra di Paulo Sousa, ai neroverdi non basta Acerbi

Serie A: Fiorentina-Sassuolo 2-1, doppietta di Kalinic

Vittoria importante per la Fiorentina, che supera il Sassuolo e sale a quota 26 punti. Al Franchi finisce 2-1 per la squadra di Paulo Sousa, che apre le marcature al 10' grazie a un destro al volo di Kalinic. Sempre il croato, al 40', trova il bis con un colpo di tacco che non dà scampo a Consigli con l'aiuto del palo. I neroverdi accorciano le distanze al 76' con un sinistro di Acerbi, ma è troppo tardi.

LA PARTITA
Massimo risultato senza troppi sforzi per la Fiorentina, che contro il Sassuolo centra i tre punti grazie a due perle di Kalinic, a segno per la prima volta al Franchi in questo campionato. Il croato, approfittando di una dormita della difesa emiliana, apre la sfida con una conclusione al volo e poi indirizza definitivamente la gara con un pregevole colpo di tacco: tutto nel primo tempo, tutto mentre il Sassuolo - decimato dagli infortuni - fatica tremendamente a esprimersi.

Paulo Sousa, forse pensando anche al recupero col Genoa in programma giovedì, cambia qualcosa in avvio e si presenta Chiesa e Maximiliano Olivera sulle fasce, mentre sulla trequarti ci sono Ilicic e Bernardeschi alle spalle di Kalinic. La Fiorentina - a cui manca Borja Valero - è abile nel palleggio finalizzato alla verticalizzazione non appena sia possibile. Kalinic davanti si muove bene e trova la rete alla prima occasione utile, ovvero quando Badelj scodella in area una palla su cui la difesa neroverde rimane immobile: il centravanti impatta la sfera al volo e supera Consigli al minuto 10. Il Sassuolo, che in attacco può contare sul tridente Ricci-Defrel-Ragusa, fatica a trovare ritmo e nel primo tempo confeziona due sole occasioni e quasi per caso: la prima è un colpo di testa di Acerbi sugli sviluppi di un corner, ma Tatarusanu è bravo a replicare d'istinto (17'); sulla seconda, invece, è Ricci a divorarsi la chance in seguito a un destro di Gazzola deviato (42').

Si va al riposo con la Fiorentina avanti 2-0 visto che al minuto 40 arriva il bis firmato Kalinic, che sfrutta un assist da destra di Chiesa e infila Consigli dopo che la sfera sbatte sul palo interno. Nella ripresa i ritmi si abbassano ulteriormente e il Sassuolo, decisamente sfortunato, deve pure fare i conti con gli infortuni di Gazzola e Magnanelli, che condizionano ulteriormente le mosse di Di Francesco. Non è dunque un caso che gli emiliani non riescano a reagire, mentre la Viola può contare su energia fresca quando entra in campo Tello, le cui accelerazioni mandano in tilt gli avversari in un paio d'occasioni. Il risultato è che la Fiorentina si rilassa pericolosamente e infatti al 31' arriva la rete di Acerbi, che perlomeno dà un senso al finale di partita. Tra tre giorni, contro il Genoa, la banda di Sousa può affacciarsi all'Europa.

LE PAGELLE

Kalinic 7,5 -
Decide la partita con due gol che sono uno più bello dell'altro.

Badelj 7 - Il cervello della squadra, gestisce le operazioni con molta intelligenza.

Bernardeschi 6 - Nessuno squillo degno di nota, da lui è lecito aspettarsi di più.

Ragusa 5 - Mai davvero in partita, la difesa viola lo controlla agevolmente.

Acerbi 6,5 -
Buoni interventi dietro, bravo ad alimentare le speranze di rimonta.

IL TABELLINO

FIORENTINA-SASSUOLO 2-1
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Salcedo 6, Rodriguez 6, Astori 6; Chiesa 6,5 (49' st Milic sv), Badelj 7, Vecino 6, Olivera 6; Ilicic 6 (24' st Tello 6,5), Bernardeschi 6 (42' st Sanchez sv); Kalinic 7,5.
A disp.: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Cristoforo, Hagi, Zarate, Perez. All.: Sousa 6,5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 6 (16' st Lirola 5,5), Cannavaro 5,5, Acerbi 6,5, Peluso 6; Pellegrini 6, Magnanelli 6 (27' st Mazzittelli 6), Sensi 6; Ricci 5,5 (22' st Iemmello 5,5), Defrel 6, Ragusa 5.
A disp.: Pomini, Pegolo, Antei, Dell’Orco, Adjapong, Pierini, Matri. All.: Di Francesco 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 10' e 40' Kalinic (F), 31' st Acerbi (S)
Ammoniti:
Salcedo, Astori, Kalinic (F); Peluso (S)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali