FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Europa League: Torino agli ottavi, che impresa al San Mames

Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian firmano il 3-2 in casa dell'Athletic Bilbao

di MAX CRISTINA

- Il Torino si è qualificato agli ottavi di finale di Europa League. I granata, infatti, dopo il 2-2 dell'andata contro l'Athletic Bilbao sono riusciti a firmare l'impresa al San Mames conquistando la vittoria per 3-2 in una partita spettacolare. A siglare il gol decisivo è stato Darmian al 67', dopo i gol di Quagliarella e Maxi Lopez nel primo tempo. I granata di Ventura sono la prima squadra italiana capace di vincere a Bilbao.

    LA PARTITA

    Un'impresa d'altri tempi nonostante la cornice moderna del nuovo San Mames tolga un po' di romanticismo al tutto. Poco importa del resto, perché il Torino di Ventura nella storia ci è entrato davvero e facendo parlare il campo andandosi a prendere a Bilbao quello che era stato lasciato per strada, con un po' d'amaro in bocca, all'Olimpico. Torino batte Athletic Club di Bilbao 3-2 con una partita incredibile sotto secchiate d'acqua in un ambiente infuocato. Gli elementi del libro capolavoro c'erano tutti, la firma ce l'ha messa il tecnico e i disegni, uno più bello dell'altro, Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian. Il San Mames è stato violato, nessuna italiana c'era riuscita prima di oggi e anche per questo dalle parti del Nerviòn non si dimenticheranno facilmente del piccolo grande Toro.

    A rendere epica la battaglia ci hanno pensato i protagonisti in campo da ambo le parti, ma soprattutto quelli granata nel cuore ma d'azzurro vestiti per l'occasione. Dati per spacciati alla vigilia dai più, hanno saputo portare a casa il massimo risultato con il più classico stile Toro che di diritto li fa apparire in una delle pagine meglio riuscite della storia del club. Nel fango, poco, e su un campo scivoloso e zuppo d'acqua, gli uomini di Ventura hanno saputo tenere botta al ritmo imposto dai baschi e punirli nel loro punto debole trionfando sugli esterni. Per una volta la Corrida l'ha vinta il toro e gli applausi del tifo di casa, come sempre sportivissimo seppure deluso, aumentano l'onore del trionfo.
    Il campo ha premiato il coraggio di Ventura, bravo a riproporre il suo 3-5-2 e costringere il collega dalla parte opposta a schierarsi a specchio per provare a capirci qualcosa. Un inedito per l'Athletic che infatti ha pagato dazio nell'improvvisazione. I tagli degli esterni, soprattutto quelli di Darmian, sono risultati decisivi contro la tecnica ma lenta retroguardia basca, e la vena realizzativa di Quagliarella e Maxi Lopez ha fatto il resto, con la regia di un ispirato El Kaddouri. In mezzo, infine, la garra di Vives e Gazzi ha limitato il più possibile la tecnica di Muniain e compagni, pur concedendogli qualcosa e venendo puntualmente puniti in occasione dei due gol dell'Athletic.
    Ma è proprio lì che è stato piantato il nocciolo dell'impresa. Il Torino non ha aspettato l'Athletic né giocato con l'orologio, nemmeno dopo il vantaggio su rigore di Quagliarella (Gurpegi atterra Vives, netto). Ha attaccato la preda, alzato il ritmo, fiutato la storia rispondendo colpo su colpo. Ma soprattutto non ha mai mollato, in pieno stile Toro, dopo il pareggio di Iraola al 44' rispondendo già prima dell'intervallo con un gol da centravanti puro di Maxi Lopez. Nella ripresa poi è arrivata la sublimazione con Maxi Lopez che si divora il tris in apertura e De Marcos, imbeccato ad hoc da Muniain, a firmare il 2-2 dopo il palo di Williams. Preludio della beffa? Nemmeno per sogno, con l'ultima zampata di Darmian al 67' a incornare il torero biancorosso nella sua arena. E' la storia, è il Torino.

    LE PAGELLE

    Aduriz 4,5 - Chi l'ha visto? Mai pericoloso, annullato da Glik e Maksimovic a turno. Doveva essere il punto di forza in più rispetto all'andata, ma si è rivelato un fantasma.
    Maxi Lopez 7 - Un altro gol da centravanti vero in anticipo sul primo su San José. Nella ripresa si divora il gol del 3-1, ma Ventura può essere soddisfatto del suo puntero.
    Darmian 7,5 - Imprendibile a destra e puntualissimo negli inserimenti. E' la chiave di volta del match granata, segna il gol decisivo e l'assist a Maxi Lopez. Peccato per l'indecisione sul gol di De Marcos.
    Muniain 6,5 - Quando si accende è un pericolo costante. Manda in porta in compagni con giocate illuminanti, ma esce sconfitto dalla morsa del centrocampo granata.
    El Kaddouri 7 - In Spagna lo considerano un vero talento e tra andata e ritorno anche i tifosi del Torino hanno capito il perché. Un regista avanzato perfetto per il gioco di Ventura, fisico e tecnico al punto giusto. Suo l'assist decisivo.
    Gurpegi 5 - Causando il rigore che permette a Quagliarella di sbloccare il risultato dà quell'iniezione di coraggio che il Toro aveva bisogno.
     

    IL TABELLINO

    ATHLETIC CLUB-TORINO 2-3 (and. 2-2)
    Athletic Club (3-5-2):
    Herrerin 5,5; Etxeita 5, Laporte 6, Gurpegi 5 (42' Williams 6,5); Iraola 6,5, San José 5, Benat 5 (25' st Susaeta 6), Mikel Rico 5,5 (33' st Unai Lopez 5,5), De Marcos 6,5; Muniain 6,5, Aduriz 4,5. A disp.: Iraizoz, Ibai Gomez, Borja Viguera, Balenziaga. All. Valverde 5.
    Torino (3-5-2): Padelli 6,5, Maksimovic 6, Glik 6,5, Moretti 6,5, Darmian 7,5, Vives 6,5, Gazzi 6,5, El Kaddouri 7 (39' st Farnerud sv), Molinaro 6,5, Quagliarella 6,5, Maxi Lopez 7 (28' st Martinez 6). A disp.: Castellazzi, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Amauri. All. Ventura 7,5
    Arbitro: Liany (Israele)
    Marcatori: 16' rig. Quagliarella (T), 44' Iraola (A), 47' Maxi Lopez (T), 16' st De Marcos (A), 22' st Darmian (T)
    Ammoniti: Etxeita, Mikel Rico, Aduriz (A); Maxi Lopez, Gazzi, Darmian, Martinez (T)
    Espulsi: nessuno