FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Empoli-Inter 0-2: Icardi non si ferma più. LʼInter nemmeno

Due gol nei primi 17 minuti di Maurito, un gran primo tempo dei nerazzurri. Joao Mario da vero regista. Qualche leggerezza di troppo in difesa

Empoli-Inter 0-2: Icardi non si ferma più. L'Inter nemmeno

Empoli-Inter 0-2. Il solito, irresistibile  Mauro Icardi. Due gol dell'argentino, il primo di testa al 10' su assist di Candreva, il bis al 17' in corsa di destro sull'assist di Joao Mario. Con 6 gol, Icardi ora è il capocannoniere del campionato. La squadra di De Boer liquida così la pratica Empoli, giocando un gran primo tempo e controllando poi la ripresa. E' la terza vittoria consecutiva dell'Inter.

LA PARTITADa Maurito a Icardi, sempre lui: dalla notte magica di San Siro (2-1 alla Juve) al Castellani di Empoli senza dover pazientare. Il capitano segna subito, assist di Candreva, tocco scaltro di testa al 10'; e concede il bis al 17', dopo un'opera di forza e ingegno di Joao Mario, assist verticale e rigore in movimento del bomber. Zero a due dopo un amen e quasi una serata di accademia del calcio interista, accademia nella quale tutti hanno l'ispirazione per dare il meglio di sé.
Chiamata a confermarsi, l'Inter di De Boer viaggia su quei binari di domenica, in quella luce improvvisa di una squadra che pressa, gioca palla a terra, verticalizza, domina il gioco e però quando difende non smette di peccare. Il senso di questo disagio: tre ammoniti (Murillo, Medel e Miranda) nella prima mezz'ora col pieno possesso del campo e due gol di vantaggio che potrebbero essere anche tre o quattro. Ma si può? Due falli gratuiti da tergo a metà campo, uno di Murillo appena iniziata la partita per fermare Maccarone. Bisogna sapersi controllare.
Il resto, appunto, è tanta roba. E una piacevolissima Inter che stringe l'Empoli nella sua metà campo, Kondogbia prova a inserirsi in questa orchestra che lo vede -non solo teoricamente- lussuosa riserva, Icardi fa Icardi, Candreva gioca come sa e Joao Mario si esibisce in pregevolissime mansioni di regia.
Sbavature, si è detto, nel ripararsi dagli attacchi altrui e dallo sprint di fine primo tempo dell'Empoli, che sa combattere. Due volte Di Marco al 36' e al 37' mette in croce le retrovie e ci vuole il miglior Handanovic per tenere la porta immacolata.
Ripresa. L'Inter riduce, e non di poco, i ritmi e la ferrea regola del pressing a tutto campo. C'è bisogno di rifiatare, forse. Negli spazi ci prova l'Empoli, ma la scarsa vena di Saponara non innesca chissà cosa. Il possesso-palla  e il controllo di metà campo sono ora i riferimenti empolesi, l'Inter cerca di far male in contropiede, ma Icardi e Candreva non sfruttano le occasioni e la partita langue, col doppio vantaggio che gli interisti -logico- tendono a conservare senza sprechi. E nemmeno, è da credere, senza correre eccessivi rischi.
Tre cambi per i toscani, poi tocca a Gnoukouri per Kondogbia (normale, niente di più) ed Eder per lo stremato Candreva. Qualche prurito nelle due aree di rigore, ma niente di davvero speciale, se non i 6 minuti di recupero imposti dall'arbitro. Per un'Inter che stacca la sua terza vittoria consecutiva, conferma di essere bella e tosta, mentre Icardi sale sul trono dei cannonieri con 6 gol. E dire che appena quattro giorni fa si diceva che...

LE PAGELLEBellusci 5 - Dura tenere testa a Icardi, a questo Icardi. Forse impossibile.
Di Marco 6 - Vero che deve sorbirsi e soffrire Candreva, ma sul finire del primo tempo ridà fiato ai suoi sfiorando due volte il gol con Handanovic protagonista.
Saponara 5 - Troppe attese e una partita flop. Con Medel fra i piedi, improbabile trovare spazi.
Maccarone 6 - Fino all'ultimo minuto, recupero compreso: lo spirito di un eterno giovane.
Handanovic 7 - Due parate decisive su Di Marco nel finale di primo tempo.
Miranda 6,5 - Ha spazzato la sua area un'infinità di volte.
Murillo 6 - Nella difesa che concede qualcosa di troppo agli avversari (distrazioni?), un suo errore a inizio ripresa merita una riflessione. 
Kondogbia 6 - Non ha il genio di Banega e nemmeno il passo di regista di Joao Mario. Ha fatto il suo dovere, ma da lui ci si aspetta molto di più.
Candreva 7 - Mezz'ora di grande calcio, un'altra mezz'ora di saggia gestione. Nel finale De Boer gli concede di rifiatare.
Joao Mario 7 - E' il faro del gioco interista, a tutto campo. Non sbaglia quasi mai.
Icardi 8 - Sei gol dopo cinque partite, giocando per la squadra. E per se stesso. Lo si era capito con la Juve: è nato il capitano.

IL TABELLINOEMPOLI-INTER
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6,5; Laurini 6 (24' st Zambelli 6), Bellusci 5, Barba 5, Di Marco 6; A. Tello 6, Dioussé 5,5, Buchel 6 (13' st Croce 6); Saponara 5 (24' st Marilungo 5,5 ); Maccarone 6, Pucciarelli 6. A disp.: Pelagotti, Pasqual, Cosic, Mchedlidze, Krunic, Pereira da Silva, Mauri, Gilardino. All.: Martusciello 6
Inter (4-2-3-1): Handanovic 7; D'Ambrosio 6 Miranda 6,5, Murillo 6, Santon 6,5; Medel 6,5 (40' st Felipe Melo sv), Kondogbia 6 (29' st Gnoukouri 6); Candreva 7 (30' st Eder 6), Joao Mario 7, Perisic 6,5; Icardi 7. A disp.: Carrizo, Miangue, Ansaldi, Nagatomo, Ranocchia, Palacio, Jovetic, Gabigol. All.: De Boer 7
Arbitro: Guida
Marcatori: 10' Icardi (I), 17' Icardi (I)
Ammoniti: Maccarone (E); Murillo, Medel, Miranda, Joao Mario (I)
Espulsi: --
Note: --

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali