FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Take Five", gli "irregolari" del crimine

Dal 2 ottobre arriva nelle sale il nuovo film di Guido Lombardi: Tgcom24 offre clip in esclusiva

Il confine tra finzione e realtà è molto sottile. Perché in "Take Five", il film di Guido Lombardi nelle sale dal 2 ottobre, alcuni attori sono passati dal carcere. La pellicola racconta la storia di cinque "irregolari del crimine" - un ricettatore, un gangster depresso, un pugile squalificato, un fotografo di matrimoni e un idraulico con il vizio del gioco - che si ritrovano per mettere in atto una rapina milionaria nei sotterranei di Napoli.

"Take Five", gli "irregolari" del crimine

Al fianco della "banda" di protagonisti (Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Carmine Paternoster e Salvatore Ruocco), figura un cast di grande impatto, in cui spiccano Esther Elisha, Gianfranco Gallo, Antonio Pennarella, Antonio Buonomo, Alan De Luca e Vittoria Schisano. Radicato nella realtà della sua terra, il regista si confronta con il mondo della criminalità, fondendo il cinema di genere amato da Tarantino con la comicità de I soliti ignoti, e raccontando con energia un mondo criminale che è al centro di prodotti come Gomorra.

Il film è stato interamente ambientato a Napoli, molte scene sono state girate nelle fogne, considerando che la "banda del buco" le utilizza per arrivare al caveau di una banca. "E' incredibile quello che c'è sotto Napoli - dice il regista Guido Lombardi - Take Five fa consapevolmente ricorso agli archetipi del film di genere, ma prova a raccontare, a suo modo, il nostro tempo. Un tempo, una società, dove i soldi, il successo, la fama rappresentano l'unica forma di riscatto da un anonimato percepito sempre di più come insopportabile".