FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Star Wars: si è spento Kenny Baker, l'attore di R2-D2

Lʼartista britannico è morto a 81 anni dopo una lunga malattia. Il suo esordio nella saga nel 1977 allʼinterno del robot

Si è spento all'età di 81 anni, dopo una lunga malattia, l'attore britannico Kenny Baker, che aveva recitato nel ruolo di R2-D2 (nella versione italiana la sigla era C1-P8) in sei film di Star Wars.

L'artista è diventato famoso nel 1977 quando ha interpretato il ruolo del famoso robot nel primo film della saga e per sei episodi su sette: nel terzo prequel, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, non prese parte alle riprese per questioni di salute, ma Lucas volle comunque inserirlo tra i credits del film. Baker era nuovamente accreditato come R2-D2 anche in Star Wars: Il risveglio della Forza, senza aver mai preso parte fisicamente alle riprese.

Oltre a Star Wars Baker ha recitato anche in "The Elephant Man", "I banditi del tempo", "Amadeus", "Labyrinth - Dove tutto è possibile" e "Willow".Verso la fine degli anni Novanta, l'attore intraprese una breve carriera teatrale, partecipando ad alcune commedie.