FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Peter Rabbit", il coniglio coraggioso sbarca al cinema e parla con la voce di Nicola Savino

Arriva in Italia il film dʼanimazione tratto dai racconti di Beatrix Potter. Guarda il video in esclusiva

ufficio-stampa

Esce il 22 marzo il nuovo film d'animazione targato Warner Bros, "Peter Rabbit", diretto da Will Gluck.

In parte live action e in parte animato con CGI la pellicola racconta le avventure del coniglio creato dalla mente di Beatrix Potter, in modo decisamente non convenzionale e divertente rispetto al libro "Il racconto di Peter Coniglio" A dare la voce italiana all'irriverente e coraggioso protagonista c'è il famoso conduttore Nicola Savino.

In "Peter Rabbit", l'eroe dispettoso e audace che ha affascinato intere generazioni di lettori, ora è il protagonista di una commedia di ambientazione contemporanea. Nel film la guerra di Peter con Mr. McGregor, il custode dell'orto, ha una svolta quando l'anziano passa a miglior vita. Quando il suo pronipote Mr. Thomas McGregor (Domhnall Gleeson) eredita il posto, Peter si rende conto che la battaglia per il controllo dell'orto, e del cuore della loro vicina di casa Bea (Rose Byrne), è appena iniziata. In suo aiuto il coniglio decide di arruolare la sua famiglia e i suoi amici - le sorelle Flopsy, Mopsy e Codatonda, il cugino Benjamin Bunny, Jemima Anatra de' Stagni, il signor Jeremy Fisher, la signora Tiggy e altri personaggi dei racconti originali dell'autrice ed illustratrice Beatrix Potter.

"Quando ero bambino, mio padre mi leggeva i libri di Peter Rabbit, quindi sono legato a lui da sempre; e quando ho avuto dei figli, a mia volta li ho letti a loro", dice Will Gluck, il co-sceneggiatore e regista della prima avventura cinematografica del famoso coniglietto, Peter Rabbit. "La cosa che più mi piace, è che Peter è un birbone! Ho pensato che fosse una grande opportunità cogliere quel caratterino che Beatrix Potter ha dato a Peter, ed espandere la sua personalità in una storia ambientata ai giorni d'oggi".

Per l'animazione, Gluck e il collega produttore Zareh Nalbandian hanno collaborato con l'animazione e gli effetti speciali dell'azienda di Nalbandian, la Animal Logic, i cui precedenti crediti includono "The LEGO® Movie", "Happy Feet" e tanti altri, per un film che combina l'animazione con l'azione dal vivo. "Volevamo utilizzare tutti i personaggi di Beatrix Potter per onorare ciò che ha creato - continua Gluck - conosciamo tutti i suoi bellissimi disegni ad acquerello: e semmai avessero dovuto prendere vita nel mondo reale, speriamo che sia così che dovrebbero apparire". L'ispirazione sono stati proprio i disegni originali della Potter. "Will ed io siamo andati a vedere le immagini originali negli archivi di Beatrix Potter a Londra... Il nostro obiettivo era fare in modo che i conigli e gli altri personaggi animali sembrassero veri, ma con vestiti ed espressioni suggerite dai libri", dice Gluck.

Altrettanto importante era assicurarsi che Peter si comportasse come Peter: un personaggio che si prende dei rischi e a cui piacciono gli scherzi, ma la cui bontà d'animo traspare. "A Peter viene detto di non entrare nel giardino di McGregor perché suo padre è finito in un pasticcio per esserci andato. E lui cosa fa? Va nel giardino. Ecco chi è Peter: non c'è altro da dire a chi è fatto così - spiega Gluck - è birichino, sicuro di sé e ha la presunzione di chi ha sempre ragione, quando in realtà spesso si sbaglia. Non si mette mai in discussione, e continua ad andare avanti finché non si rende conto di essersi spinto un po' troppo oltre". Ma proprio quando Peter affronta le conseguenze della sua spavalda audacia, emerge la sua vera personalità. "E' consapevole del fatto che deve prendersi cura di suo cugino e delle sue tre sorelline, e anche se non lo ammetterebbe mai, inizia a capire che potrebbero esserci altre sfaccettature di Mr. Thomas McGregor - continua Gluck - Peter è un adolescente che comincia a capire che non è sempre tutto o bianco o nero".

Il conduttore televisivo e speaker radiofonico Nicola Savino racconta: "Doppiare è sempre stato uno dei miei sogni e in passato mi era già capitato di lavorare in questo senso in ruoli più piccoli. Essere la voce del protagonista di un film è una cosa estremamente impegnativa ma dà molta soddisfazione. "Peter è un coniglio molto dispettoso, e nel film si ride tantissimo, si pensa e ci si emoziona".
Nell'edizione originale James Corden presta la propria voce a Peter con spirito giocoso e fascino indomito, mentre Margot Robbie, Elizabeth Debicki e Daisy Ridley assumono i ruoli vocali delle tre sorelline, Flopsy, Mopsy e Codatonda.