FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, primo trapianto di faccia in Italia: 49enne ha ricevuto pelle da una 21enne

La paziente sottoposta allʼintervento è affetta da neurofibromatosi di tipo I, malattia genetica neurocutanea caratterizzata da macchie

Roma, primo trapianto di faccia in Italia: 49enne ha ricevuto pelle da una 21enne

Il primo trapianto di faccia effettuato in Italia ha per protagonista una donna, sottoposta all'intervento all'ospedale Sant'Andrea di Roma. Il prelievo dalla donatrice, una 21enne, è stato precedentemente realizzato e l'equipe chirurgica opera sulla ricevente, una paziente di 49 anni affetta da neurofibromatosi di tipo I, malattia genetica neurocutanea caratterizzata da macchie. A rendere nota la notizia, che sa di impresa, il Centro nazionale trapianti.

Intervento con pochi precedenti al mondo"E' in corso dalle prime ore della mattina all'Ospedale Sant'Andrea - si legge in una nota della Regione Lazio - un intervento senza precedenti in Italia e con pochi precedenti al mondo. Al tavolo operatorio dell'azienda ospedaliero-universitaria romana l'équipe chirurgica sta eseguendo un eccezionale intervento di trapianto allogenico facciale che darà un volto nuovo a una paziente sfigurata da una malattia neurodegenerativa congenita".

"L'operazione di trapianto, realizzata anche grazie alla collaborazione di una équipe specialistica di Zurigo, segue - continua la nota - un primo intervento di prelievo multiorgano effettuato dopo l'accertamento di morte cerebrale di una paziente vittima di un incidente stradale. Il Protocollo è altamente sperimentale - conta pochi precedenti nel mondo - ed è realizzato sotto la guida del Centro Nazionale Trapianti".

"Una opzione chirurgica ricostruttiva - si precisa - che il Sant'Andrea offre a pazienti che presentano complessi difetti di faccia cui le tecniche chirurgiche tradizionali non sempre garantiscono risultati funzionali ed estetici soddisfacenti. Una procedura 'life-improving', volta a migliorare la qualità di vita del paziente e facilitarne il reinserimento sociale, quando neoplasie, attacchi di animale, malattie neurodegenerative, ustione o traumi hanno determinato gravi malformazioni del volto".

Dalla finzione alla realtàIl primo eccezionale intervento in Italia di trapianto di faccia ricorda "Face/Off Due facce di un assassino", film del 1997 diretto da John Woo e interpretato da John Travolta e Nicolas Cage. In quel thriller psicologico, Travolta, che è Sean Archer, un agente dell'Fbi, e Cage, il criminale psicopatico Castor Troy, a seguito di un intervento di chirurgia plastica all'avanguardia, assumono l'uno le sembianze dell'altro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali