FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ford Mustang, il mito in arrivo

Prezzi da sballo: si parte da 36 mila euro

Ford Mustang
ufficio-stampa

Nera, con gli interni in pelle e per motore il "tranquillo" 4 cilindri. È questo il ritratto della Ford Mustang come la vorrebbero gli italiani, quelli che da qualche settimana stanno configurando online la mitica muscle car americana, a breve disponibile (e per la prima volta ufficialmente) sui mercati europei.

Ford fa sapere che, dallʼapertura degli ordini, sono

più di mezzo milione gli accessi al configuratore della vettura

e quasi 2.500 quelli che lʼhanno già prenotata.

Ford Mustang, il mito in arrivo

Siamo andati a conoscere la nuova Mustang nei pressi di Monaco di Baviera, con entrambe le motorizzazioni previste per lʼEuropa:

2.3 EcoBoost

‒ quello degli italiani ‒ e il possente

V8 5.0 a benzina

, per i veri patiti, perché è con questo

motore da 420 CV

che la Mustang coupé si rivela una bomba. Lʼabbiamo provata: fai il pieno di emozioni e ti vien voglia di comprarla, per non lasciarla mai più. La sportiva americana è bella da morire, ha

personalità da vendere

, si distingue da tutte e non segue mode e "diete" come la gran parte delle sue rivali, che limano i decimi in accelerazione perché, alla fine, pesano di meno. No,

la Mustang è robusta, ha portiere spesse e una scocca stabile

perché pesante

, ma è fatta benissimo. E poi è davvero divertente guidarla, in montagna come in autostrada, e il sound del motore è musica pura.


La sorpresa è però la versione 2.3, che non crediate sia meno dinamica e che Tgcom24 ha testato sulla carrozzeria cabrio

. Il motore 4 cilindri di 2,3 litri va che è un amore,

è un turbobenzina di grande potenza ‒ 317 CV

ed è scattante, divertente

, con una grande ripresa, che si deve alla coppia massima di oltre 430 Nm. Da 0 a 100 in 5,8 secondi è un valore importante, e appena un secondo superiore allʼaccelerazione del V8. Insomma

la Mustang 4 cilindri è unʼottima soluzione per le strade europee

. La capote in tela è molto efficiente, nel senso che isola bene lʼabitacolo dai rumori esterni, ma ha il piccolo problema che bisogna fermarsi per chiuderla. Disegno nuovo per la calandra, il paraurti anteriore e i gruppi ottici posteriori.


Entrambi i modelli sono perfettamente rifiniti

dentro, perché la clientela europea ha le sue pigrizie, così agli evidenti richiami alla tradizione fanno da contrasto interessanti novità hi-tech. Citazione alle prime Mustang anni 60 sono, ad esempio, le strisce laterali previste da alcuni pacchetti estetici, che in Europa però arriveranno a fine anno. A rappresentare la modernità sono invece particolari come i

cerchi da 19 pollici, i deflettori aerodinamici anteriori per ridurre lʼattrito sulle ruote

, la plancia in alluminio e gli interni in pelle con impunture rosse a contrasto previste dal pacchetto "California Special". Il

sistema di infotainment Sync

diventa ancora più veloce e intuitivo ed è aggiornabile tramite qualsiasi rete wi-fi.


Ford ha avviato la prevendita della Mustang

, ma a breve la sports car sarà disponibile anche nelle concessionarie italiane. I prezzi ammiccano lʼocchio perché sicuramente competitivi per la categoria e le potenzialità della vettura

. Le versioni 2.3 EcoBoost costano a partire da 36 mila euro, le V8 5.0 da 47 mila euro

. Vale la pena, aggiungendo circa 4.000 euro, chiedere la vernice metallizzata (800 euro) o perlescente (1.400 euro), i sedili Recaro, i sensori di parcheggio e il pacchetto che include il navigatore.