FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Kia Niro Hybrid, il futuro a un passo

Motori benzina ed elettrico insieme

La mobilità sta cambiando: entro il 2030 due auto su tre in circolazione saranno ibride elettriche o plug-in o elettriche pure.

La previsione è del gruppo coreano che accorpa Hyundai e Kia, il quale per non farsi trovare impreparato al boom prevedibile di queste auto nei prossimi anni, lancia già oggi un crossover eco-sostenibile: Niro Hybrid.

Un modello inedito, con caratteristiche di versatilità importanti: un poʼ Suv, un poʼ station wagon, in un segmento medio C che fa gola a parecchie fasce di mercato. In Italia arriva in questi giorni la versione ibrida più “facile” per i clienti, quella a doppia alimentazione benzina/elettrica. Clienti che non devono stare lì a ricaricare le batterie e guidare con lʼansia che si scarichino, per loro anzi non cambia nulla: dovranno solo fare benzina e sarà poi la vettura ‒ in fase di rilascio e di frenata ‒ a recuperare energia per le batterie, limitando lʼimpiego della trazione elettrica soltanto alla fase di avviamento e di andatura blanda. Per il resto, appena si sfiora lʼacceleratore, Kia Niro Hybrid (come la berlina Hyundai Ioniq) va a benzina con una marcia silenziosa e tranquilla.

Il motore termico 1.6 benzina e il motore elettrico sviluppano insieme 140 CV. Il cambio è automatico a doppia frizione e 6 rapporti, perfetto negli innesti e più pronto dei classici automatici. La scheda tecnica parla di 100 km percorsi con meno di 4 litri di benzina, per emissioni di CO2 di soli 88 g/km. Il merito va anche allʼottimo Cx aerodinamico di Niro Hybrid: 0,29. Gli interni sʼispirano a Sportage, il Suv più venduto di Kia, e accoglie dotazioni importanti come la pelle che riveste il volante, il touch screen da 7 pollici con navigatore e i sistemi Apple Car Play e Android Auto integrati.

Il pacchetto di sicurezza include la frenata di emergenza con riconoscimento pedoni, il Lane Keeping Assist che mantiene la vettura in carreggiata e lo Smart Cruise Control, che limita la velocità di crociera e controlla anche la distanza di sicurezza. In questa fase di lancio sul mercato italiano, Kia Niro Hybrid viene proposto a 27.000 Euro, ma sono previsti ulteriori sconti ‒ 1.000 o 2.000 Euro ‒ in caso di permuta di vetture GPL/metano oppure ibride e elettriche. Con la “solita” garanzia Kia di 7 anni.

Nello speciale motori anche il nuovo Kia Niro Hybrid -