FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Alla Citroen C3 lo scettro di Auto Europa 2018

Nove successi in 32 edizioni per la Casa francese

È la nuova Citroen C3 la reginetta delle auto europee, almeno secondo la stampa specializzata italiana. Nella cerimonia di Villa Tuscolana a Frascati, infatti, la nuova C3 si è aggiudicata il titolo di Auto Europa 2018, superando lʼAlfa Romeo Stelvio. Per Citroen è il 9° successo su 32 edizioni del premio, segno di un apprezzamento costante nel corso degli anni, e che bissa peraltro il trionfo della prima C3 nel lontano 2003.

Auto Europa 2018 è la nuova C3

Il titolo di Auto Europa viene assegnato dallʼUiga, lʼUnione Italiana dei Giornalisti Auto, che ha votato nella serata finale tra le 20 vetture in lizza. I criteri non coinvolgono soltanto estetica e prestazioni, ma anche lʼinnovazione che apportano nel segmento, i contenuti tecnici e di bordo, il rapporto qualità/prezzo e lʼapprezzamento del pubblico. La nuova Citroen C3 beneficia di una dotazione unica per il segmento B, la ConnectedCAM, e in pochi mesi dal lancio ha già conquistato 30 mila clienti italiani. Il mercato italiano è per la C3 il secondo al mondo, dietro la Francia. I giornalisti dellʼUiga hanno assegnato alla vettura 293 voti, contro i 201 del primo Suv Alfa Romeo, mentre terza si è piazzata la Peugeot 5008 di seconda generazione con 81 preferenze. A completare la cinquina sono Ford Fiesta con 75 voti e Range Rover Velar con 58.

La seconda generazione di Citroen C3 succede alla Giulia, la berlina Alfa Romeo che aveva vinto la passata edizione. In passato Citroen aveva vinto il prestigioso riconoscimento con la XM nel 1990, unʼammiraglia che per lʼepoca sembrava futuribile. Nel 1992 toccò alla ZX, una vettura di segmento C dalle insospettabili qualità rallystiche, tanto da vincere più volte la Dakar. E poi ancora la Xantia nel 1994, la Xsara Picasso nel 2001, la C5 nel 2002, la C3 prima serie nel 2003, la C4 nel 2005 e la DS4 nel 2012.

Il titolo di Auto Europa viene assegnato alle auto che sono state vendute in almeno 10 mila unità nel corso dellʼanno. La deroga esiste per le supercar e qui lʼUiga ha premiato la Ferrari 812 Superfast, che con 264 voti ha battuto la Lamborghini Huracan Performante con 228 e terza la Porsche 911 GT3 con 93 voti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali