FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zimbabwe, avvelenati altri 22 elefanti nel parco di Hwange

Non si ferma in Africa la mattanza dei pachidermi ad opera dei bracconieri in cerca di avorio da rivendere al mercato nero

da-video

Un'altra drammatica strage, dove l'uomo torna ad opporsi alla natura: nel parco di Hwange in Zimbabwe, infatti, sono stati avvelenati, presumibilmente ad opera di bracconieri, 22 elefanti che si aggiungono ai precedenti 40 deceduti poche settimane fa. Le vittime di questo folle gesto, intossicate mortalmente con del cianuro iniettato nelle arance, sono state tutte private delle zanne di avorio, materiale molto ricercato e ben pagato nel mercato nero.

Quello dell'avorio si tratta, infatti, di un commercio da cifre astronomiche che, insieme a quello dei corni dei rinoceronti, dei pellami e del legname protetto, si stima corrispondere ad un giro d'affari pari a 23 miliardi di dollari l'anno. Se questa strage non verrà fermata, fra dieci anni gran parte degli elefanti africani scomparirà.

L'enorme estensione del parco di Hwange, che vanta una delle maggiori concentrazioni mondiali in relazione ai pachidermi, non può essere soggetta ad una facile e diretta supervisione: proprio per questo, alla luce dell'ultima mattanza, la portavoce ha chiesto l'aiuto dei droni per poter vigilare su quest'area che si estende per 15mila chilometri e tutelare così la vita degli animali.