FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Usa: "In Libia lʼItalia è pronta a rivestire un ruolo guida contro lʼIsis"

Il segretario della Difesa americano, Ash Carter, ha sottolineato che comunque la coalizione internazionale entrerà in campo "quando si sarà formato un governo libico"

Usa: "In Libia l'Italia è pronta a rivestire un ruolo guida contro l'Isis"

"L'Italia si è offerta per rivestire un ruolo guida in Libia. E noi abbiamo già promesso che la sosterremo con forza". Lo ha affermato il segretario alla Difesa americano, Ash Carter, nel corso di una conferenza stampa. Carter ha inoltre sottolineato che la coalizione internazionale anti-Isis entrerà in campo "quando si sarà formato un governo libico, speriamo al più presto".

Dunque il nostro Paese è in prima linea per il comando di una missione in Libia e gli Stati Uniti sono pronti ad appoggiarci. Per Carter occorre riportare al più presto il Paese nordafricano in un quadro di stabilità, perché il caos non fa altro che dare linfa all'espansione dello Stato islamico. E quando ci sarà un nuovo governo, ha sottolineato il capo del Pentagono, gli Usa sono pronti a garantire il massimo sostegno "già promesso" all'Italia".

"Ai libici - ha ammesso Carter - non piace l'idea di un intervento esterno straniero, così come non piace che qualcuno entri nel Paese per prendersi il loro petrolio". Ma "siamo certi", ha proseguito, "che quando il governo sarà nato, e speriamo accada presto, chiederà un aiuto internazionale". A Tobruk tuttavia, dove è attesa già da qualche settimana la fiducia all'esecutivo proposto da Fayez Sarraj, il voto continua a essere rinviato. Una riunione dell'Assemblea prevista per lunedì si è risolta nell'ennesimo nulla di fatto. "Preoccupa lo stallo in Libia", ha scritto oggi il premier Matteo Renzi nella sua E-news, mentre il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha sottolineato i timori italiani per i fenomeni di terrorismo nel Paese incontrando a Gerusalemme il suo omologo Moshe Yaalon.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali