FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svizzera, bocciato referendum su stop alle centrali nucleari

A favore della consultazione voluta dai Verdi si sono pronunciati solo tre cantoni. Ha detto no più di un cittadino su due

E' stato bocciato in Svizzera il referendum per un abbandono pianificato dell'energia nucleare.

Il testo, promosso dai Verdi, è stato infatti respinto dalla maggioranza dei cantoni. L'iniziativa chiedeva di accelerare l'uscita del Paese dal nucleare vietando la costruzione di nuove centrali e di limitare a 45 anni l'attività degli impianti esistenti.

La legge della Confederazione elvetica prevede che, per essere approvate, le iniziative popolari abbiano bisogno della doppia maggioranza di pareri favorevoli dei votanti e dei cantoni svizzeri. Secondo i risultati preliminari, il 55% dei votanti ha respinto l'iniziativa. Se la proposta fosse passata, i reattori Muehleberg e Beznau I e II sarebbero stati chiusi nel 2017, seguiti da Goesgen nel 2024 e Leibstadt nel 2029.

Tra i 26 cantoni e semi-cantoni, gli unici che per ora si sono pronunciati a favore del referendum sono Neuchatel, Vaud e Giura. Mancano ancora i risultati definitivi di 4 cantoni o semi-cantoni.