FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grecia, scontri nel centro di Atene tra polizia e dimostranti: due feriti

Manifestazione in memoria di un giovane ucciso sei anni fa da un agente. Più di 200 arresti

grecia,scontri
-afp

Diversi scontri tra gruppi di dimostranti e polizia si sono verificati ad Atene scoppiati durante la manifestazione organizzata in memoria di Alexis Grigoropoulos, il ragazzo ucciso sei anni fa da un agente. Secondo l'Agenzia di stampa greca Ana-Mpa, negli incidenti sono rimasti feriti un poliziotto e un giovane. Gli scontri sono avvenuti intorno alla centralissima piazza di Omonoia e a quella di Exarchia. Più di 200 le persone arrestate.

Grecia, scontri nel centro di Atene tra polizia e dimostranti: due feriti

E' stata data alle fiamme almeno un'auto e c'è stato anche il lancio di bottiglie incendiarie. Diversi manifestanti erano armati di bastoni, con elmetti e passamontagna. La polizia ha comunicato di aver arrestato più di 200 persone.

I manifestanti sono diventati più violenti avvicinandosi alla sede del Parlamento dove la polizia è intervenuta con idranti e gas lacrimogeni. Molti giovani da parte loro scagliavano Molotov e pietre, mandando in frantumi vetrine di negozi e distruggendo infrastrutture a fermate di autobus. Al corteo hanno partecipato circa 5.000 persone secondo la polizia, 10.000 secondo gli organizzatori. Scontri sono avvenuti anche a Salonicco, seconda città della Grecia dove hanno sfilato circa 6.000 giovani. Manifestazioni senza violenze si sono svolte anche in altre località del Paese.