FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presidenziali Messico, vittoria schiacciante per il leader di sinistra Lopez Obrador

Il trionfo del politico anti-Trump era stato riconosciuto anche dal suo rivale e candidato del partito al governo, José Antonio Meade, poco dopo la chiusura dei seggi

Presidenziali Messico, vittoria schiacciante per il leader di sinistra Lopez Obrador - foto 1
-afp

Andrés Manuel Lopez Obrador è il nuovo presidente del Messico.

Lo ha riconosciuto, pochi minuti dopo la chiusura dei seggi, il candidato del partito al governo, José Antonio Meade: "Abbiamo perso, meglio riconoscerlo subito". Gli exit poll annunciavano la vittoria del leader della sinistra messicana con un distacco di oltre venti punti sul rivale arrivato secondo, Ricardo Anaya, che guidava una coalizione destra-sinistra con il Pan e il Prd.

"Per il bene del Messico, gli auguro il più grande successo", ha dichiarato Meade, del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) al potere. Nella giornata di domenica decine di milioni di messicani si sono recati alle urne in un voto che è stato segnato da omicidi, violenze e rischio brogli.

"Questa sarà la mia ultima campagna elettorale", aveva annunciato Lopez Obrador prima delle elezioni. Si tratta di una svolta politica per il Paese, con oltre la metà degli elettori che, stremati da criminalità e corruzione, si è affidata a Morena, il movimento fondato dal leader 64enne dopo la sconfitta nelle presidenziali del 2006. Se sarà confermata la vittoria così ampia che prevedono gli exit poll, con ogni probabilità il movimento di sinistra conquisterà anche la maggioranza assoluta in Parlamento.

Populista e fedele ai principi della sinistra latinoamericana, Lopez Obrador ha posto al centro del suo programma di governo una migliore redistribuzione dei redditi, la riduzione delle disparità sociali ed economiche e, soprattutto, l'opposizione alle politiche del presidente americano Donald Trump, prime fra tutte l'imposizione dei dazi commerciali e la costruzione di un muro al confine con gli Stati Uniti. Proprio il numero uno della Casa Bianca si è congratulato con il neo presidente messicano: "Sono ansiosissimo di poter lavorare con lui. C'è molto che può essere fatto per il bene di Usa e Messico".