FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Burkina Faso, morto volontario italiano: cause ancora da accertare

Il 66enne friulano, Tonino Tonial, lavorava per lʼassociazione Pentalux. A riconoscere la salma è stata la moglie africana. Secondo la Farnesina non ci sono segni di violenza sul corpo

Un volontario italiano, Tonino Tonial, è morto in Burkina Faso in circostanze ancora da accertare.

L'uomo di 66 anni, residente a Sedegliano (Udine), lavorava per l'associazione Pentalux, che aiuta i profughi Saharawi. Dopo il colpo di Stato la situazione nel Paese sembrava tranquilla. Tonial era tornato in Africa per motivi familiari: era sposato con una donna del posto. Potrebbe trattarsi di omicidio, forse politico o legato alla criminalità.

La Farnesina ha confermato il decesso. L'ambasciata d'Italia ad Abidjan (Costa d'Avorio), competente territorialmente, e il consolato onorario d'Italia in Burkina Faso, si sono immediatamente attivati e sono in stretto contatto con le autorità locali e la famiglia del connazionale, a cui sta prestando tutta l'attenzione necessaria. Dai primi accertamenti - riferisce la Farnesina - non risultano segni di violenza.

I volontari dell'associazione Pentalux, che da anni hanno attivi dei progetti per le popolazioni Saharawi in Burkina Faso e in Algeria, avevano in programma un viaggio proprio in Burkina Faso a metà mese per sviluppare un progetto di aiuto oftalmico. A dare la notizia della morte del 60enne alla moglie è stata l'autorità locale. E' stata la donna a riconoscere la salma.