FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Haiti, stop a ricerche superstiti

In 10 giorni salvate 132 persone

Il governo haitiano ha posto fine alla fase di ricerca dei sopravvissuti al terremoto.

Lo ha reso noto un portavoce dell'Onu. Ora gli szorfi dei soccorritori locali e internazionali saranno rivolti soprattutto all'assistenza dei 600mila sfollati, che si sono radunati in 500 accampamenti di fortuna, e ai feriti, oltre 200mila. In 10 giorni 132 persone sono state estratte vive dalle macerie.

Lo stop alle ricerche è stato comunicato dall'ufficio di coordinamento per gli affari umanitari dell'Onu in un comunicato da Ginevra. Nel frattempo è stato aggiornato a 111mila e 500 il numero dei morti accertati, con 193.900 feriti. Numeri che fanno del sisma del 12 gennaio il più tragico di tutti i tempi nelle Americhe, ben più grave di quello in Perù del 1970 che causò 70mila morti.

Il nuovo bilancio è molto superiore all'ultima stima, che era di 75mila morti, ma alcune fonti temono che si possa arrivare anche a 200mila. Il comunicato del ministero dell'Interno haitiano ha riferito inoltre che 609mila persone vivono nelle oltre 500 tendopoli allestite nel Paese caraibico. Con lo stop alle ricerche, gli sforzi internazionali si concentreranno sulla distribuzione degli aiuti e sulla sicurezza, per evitare furti e sciaccallaggi.

Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso è arrivato a Port-au-Prince e si è incontrato con il presidente Renè Preval. Intanto non mancano le polemiche: la Russia ha diffidato gli Usa dal creare un protettorato nel Paese caraibico ("non approfitti della situazione", ha affermato il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov) e la rivista medica Lancet ha criticato le Ong di tutto il mondo che "sgomitano per mettersi in mostra con una raccolta fondi ossessiva".