FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Guerra" del fuso orario tra le Coree Kim Jong-un sposta l'ora di 30 minuti

A Pyongyang lancette indietro di mezzʼora ma Seul non ci sta: solo disagi

corea kim jong un bastone
-afp

Il fuso orario fa scoppiare la lite tra Corea del Nord e Corea del Sud.

L'ora locale nei due Paesi è stata la stessa, quella di Tokyo, fin dal dominio giapponese sulla Corea allora unita, tra il 1910 e il 1945. Ora però la Corea del Nord ha annunciato di voler stabilire un proprio fuso orario, portando gli orologi, a partire dalla prossima settimana, indietro di 30 minuti. Seul ha espresso timori: "Causerà solo disagi".

L'agenzia ufficiale nordcoreana ha spiegato che l'istituzione dell' "ora di Pyongyang" servirà a sradicare proprio la memoria di quel passato coloniale. Il nuovo sistema pensato da Kim Jong-un entrerà in vigore dal 15 agosto, giorno del 70esimo anniversario della liberazione della Corea dal Giappone, alla fine della seconda Guerra mondiale.

Ma Seul boccia il piano di Pyongyang

- "E' probabile che tale decisione possa provocare disagi a quelle persone che vanno avanti e indietro alla zona industriale di Kaesong (il parco industriale a sviluppo congiunto, ndr)" - ha detto Jeong Joon-hee, portavoce del ministero dell'Unificazione -. A lungo termine, causerà problemi all'integrazione tra le due Coree".

Jeong, inoltre, ha contestato le motivazioni addotte dal Nord e ha osservato che la prassi standard prevede che per i Paesi situati tra due fusi orari contigui è prassi scegliere "quello a est" che per la penisola coreana è lo "standard time" nipponico. "Non ha niente a che fare - ha concluso - con il residuo di imperialismo. Piuttosto, è utile per l'uso della luce solare e da un punto di vista strettamente pratico".