FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Kim Jong-Un premio per la "pace"In passato insignito anche Gandhi

Il dittatore nordcoreano ha ricevuto un riconoscimento da una fondazione in Indonesia: tra i predecessori celebri attivisti mondiali

corea kim jong un bastone
-afp

Kim Jong-Un sarà premiato per il suo impegno in favore "della pace, della giustizia e dell'umanità". L'iniziativa è della fondazione indonesiana Sukarno, che ha negato qualsiasi violazione dei diritti umani in Corea del Nord. Il riconoscimento, ideato dal gruppo guidato da una delle figlie del primo presidente della storia del Paese asiatico, in passato è stato assegnato a diverse personalità a livello mondiale; tra queste anche Gandhi e Aung San Suu Kyi.

Rapporti di amicizia - Un premio di una certa rilevanza internazionale quindi. Alla base della scelta, i rapporti di amicizia tra le due nazioni. Negli scorsi decenni infatti Indonesia e Corea del Nord hanno stretto diversi accordi e la figlia dell'ex presidente Kusno Sosrodihardjo, detto Sukarno, ha deciso di suggellare in questo modo il legame.

"Nessuna violazione" - "Kim Jong-Un sarà premiato per la sua lotta contro l'imperialismo neo coloniale. Le accuse di violazione dei diritti umani in Corea del Nord sono totalmente false. Tutto questo fa parte della campagna di propaganda occidentale", ha spiegato la Rachmawati commentando la decisione.

Un premio importante - Il nome di Kim Jong-Un si unirà quindi a quelli di attivisti di rilievo. Due su tutti il Mahatma Gandhi e Aung San Suu Kyi, la politica birmana premio Nobel per la pace nel 1991.