FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bardarbunga, nuovo stop ai voli in Islanda per l'eruzione del vulcano

LʼIstituto meteorologico islandese: "Allerta per il traffico aereo di livello rosso"

vulcano islanda Bardarbunga
-afp

L'Islanda ha nuovamente sospeso il traffico aereo sopra il Bardarbunga a causa di una nuova eruzione del vulcano. Lo riferisce la protezione civile. L'Istituto meteorologico islandese, responsabile del monitoraggio dell'attività vulcanica, ha elevato a "rosso", il livello più alto, l'allerta per il traffico aereo. L'eruzione si è verificata poco prima delle 8, ora italiana, nella stessa zona in cui si era verificata la scorsa settimana.

Bardarbunga, nuovo stop ai voli in Islanda per lʼeruzione del vulcano

Si teme che si possa ripresentare la situazione di emergenza del 2010. Quando l'Eyjafjallajoekull tenne in scacco l'isola e l'aviazione mondiale causando disagi a oltre otto milioni di viaggiatori. Preceduto da scosse sismiche anche superiori ai gradi 5 Richter e da un intensificarsi dell'attività tellurica, il Bardarbunga - seconda vetta d'Islanda situata all'interno di un sistema vulcanico a sud del Paese - aveva dato cenni di voler entrare già in attività il 23 agosto.