FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata del risparmio energetico: luci spente per salvare lʼambiente, torna "Mʼillumino di meno"

La campagna contro gli sprechi è giunta alla sua 13esima edizione

Giornata del risparmio energetico: luci spente per salvare l'ambiente, torna "Mʼillumino di meno"

Spegnere le luci e accendere la condivisione di azioni in favore dell'ambiente: è questo lo slogan della 13esima edizione della Giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebra il 24 febbraio. L'iniziativa prevede il "silenzio energetico" dalle 18 alle 20: un gesto simbolico che può anche durare solo un minuto e che sarà compiuto da istituzioni, associazioni, scuole e privati.

I promotori della "Festa del risparmio energetico" invitano tutti a "CondiVivere" dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

L'appoggio istituzionale - L'iniziativa di "M'illumino di meno" è organizzata sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, con l'adesione di Senato e Camera. Protagoniste della giornata anche le scuole, con il ministero dell'Istruzione che invita tutti gli 8mila istituti italiani a dimostrare il loro amore per il pianeta con eventi e progetti. La 13esima edizione di "M'illumino di meno" vede anche il "debutto" del ministero per i Beni e le attività culturali, che aderisce con una sessantina fra musei e luoghi (scavi di Pompei compresi) passando per piazze, monumenti e chiese in varie città da Bolzano a Catania.

Città al buio - Le città italiane si preparano al blackout simultaneo in serata per sensibilizzare l'opinione pubblica sullo spreco quotidiano di energia. A restare al buio in difesa dell'ambiente saranno alcuni dei luoghi simbolo del Paese: da Piazza San Marco a Venezia all'Arena di Verona, dal Castello Sforzesco di Milano a Piazza del Campo a Siena, passando per il Campidoglio a Roma e la Mole Antonelliana di Torino. Senza contare piazze, vetrine, uffici e case che per un paio d'ore resteranno a lume di candela.

Le iniziative tra scuola e sport - Quest'anno al mondo della scuola e dell'infanzia è stato proposto di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico, mentre al mondo dello sport di mobilitarsi organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l'energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare. L'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste parteciperà con la sua nave "Ogs Explora", al momento impegnata nella missione in Antartide: i ricercatori a bordo faranno una cena a lume di candele elettriche a basso consumo (quelle tradizionali non sono consentite per motivi di sicurezza).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali