FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Pubbliredazionale

Cinque ottimi motivi per installare un impianto fotovoltaico

Una scelta ecologica che rappresenta un vero e proprio investimento sul futuro. Ecco perché sceglierlo e come usufruire degli incentivi

Grazie a una politica di incentivazione attiva da alcuni anni, ormai tutti sanno cos'è il fotovoltaico: un impianto che consente di produrre energia pulita attraverso la luce del sole. In Italia è sempre più utilizzato in quanto rappresenta una duplice scelta, sia di natura ecologica che di risparmio. Ecco quali sono i cinque vantaggi per cui conviene scegliere un impianto fotovoltaico.

Ecco i 5 ottimi motivi per installare un impianto fotovoltaico

1. Bolletta meno cara - Un impianto fotovoltaico domestico garantisce un effettivo risparmio sulla bolletta energetica. Sommando i risparmi che si ottengono tramite l'autoconsumo con i guadagni che derivano dalla vendita dell'energia prodotta in surplus, è possibile quantificare la convenienza di questa scelta.

2. Incentivi fiscali - Chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire dell'Ecobonus al 50% fino alla fine del 2018. L'Ecobonus 2018 è un'agevolazione fiscale che consiste in una detrazione dell'Irpef se la spesa è effettuata dal contribuente privato o dall'Ires se è impresa o società, che lo Stato riconosce quando vengono eseguiti lavori per aumentare l'efficienza energetica degli edifici già esistenti.

3. Costo - Il fotovoltaico deve essere visto come un investimento e non come un costo. Quello che conta è il tempo e la misura del ritorno economico. In genere un impianto fotovoltaico da 3 kW è sufficiente per una famiglia "standard" di 3-4 persone e può variare dai 5000 ai 7000 euro. Il costo dipende da molti fattori tra cui: la tipologia dei pannelli, le detrazioni fiscali, l'autoconsumo, il tipo di soluzioni che propongono gli installatori a cui si deciderà di rivolgersi, e molte altre variabili.

4. Meccanismo dello scambio sul posto - Il contratto di scambio sul posto viene stipulato con il proprio gestore elettrico, e consente di immettere nella rete elettrica locale l'energia prodotta in eccesso dal proprio impianto fotovoltaico, con la possibilità di prelevarla dalla rete quando la produzione di corrente elettrica non è sufficiente per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

5. Manutenzione: Gli impianti fotovoltaici non richiedono grandi interventi di manutenzione per gli oltre 20-30 anni della loro vita, non essendoci parti meccaniche in movimento. Tuttavia, una buona e attenta manutenzione è consigliata per garantire un efficiente funzionamento dei pannelli.

Scegliere l'impianto fotovoltaico adatto alle proprie esigenze non è semplice, ecco perché è sempre meglio rivolgersi agli esperti del settore. Su Fazland puoi trovare i migliori professionisti della tua zona. Vai su Fazland.com e compila la tua richiesta, potrai confrontare fino a 5 preventivi gratuitamente e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali