FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Consob, Mario Nava si è dimesso da presidente: "Non ero gradito politicamente"

La decisione è arrivata dopo le pressioni di Lega e M5s per una incompatibilità di Nava con il ruolo presso lʼAutorità

Consob, Mario Nava si è dimesso da presidente: "Non ero gradito politicamente"

Il presidente della Consob, Mario Nava, si è dimesso. La decisione è arrivata il giorno dopo che Lega e Movimento 5 Stelle, in una nota congiunta, avevano sollevato la questione della presunta incompatibilità tra il distacco dagli uffici tecnici della Commissione europea, per cui lavorava, e il suo nuovo incarico presso l'Autorità. Il vicepremier Di Maio: "Adesso nomineremo un servitore dello Stato e non della finanza internazionale".

"La richiesta di dimissioni per 'sensibilita' istituzionale', da parte dei quattro capigruppo di Camera e Senato dei due partiti di maggioranza, sono un segnale chiaro e inequivocabile di totale non gradimento politico - ha affermato Nava -. Il non gradimento politico limita l'azione della Consob in quanto la isola e non permette il raggiungimento degli obiettivi sopra ricordati".

"La questione legale della mia posizione amministrativa è stata decisa e validata da ben quattro istituzioni, Commissione europea, Presidenza del Consiglio, Presidenza della Repubblica e Corte dei Conti, e non necessita miei commenti ulteriori - ha continuato Nava -. La questione è quindi solo politica. La Consob è indipendente, ma non può essere isolata. Consob deve poter lavorare non solo con le altre autorità indipendenti, ma anche con le istituzioni politiche".

Di Maio: "Adesso si volta pagina" - "Complimenti a chi nel Movimento 5 Stelle non ha mai mollato su questa battaglia. Adesso vi prometto che nomineremo un servitore dello Stato e non della finanza internazionale. Volteremo pagina assicurando alla Consob un presidente che possa esercitare pienamente e liberamente il suo ruolo". Così il vicepremier Luigi Di Maio ha commentato le dimissioni di Nava in un post su Facebook.

Cosʼè la Consob: il presidente e la commissione

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali