FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immobiliare, nel 2012 i prezzi calano del 5%
Nell'anno in corso compravendite ai minimi

I cali maggiori a Padova, Bari e Roma. Nel quarto trimestre ribassi nel 70% delle città analizzate

LaPresse

Nel 2012 calano i prezzi degli immobili in quasi tutte le città capoluogo italiane. Secondo le rilevazioni dell'ufficio studi di Idealista.it il calo medio è dell'ordine del 5%. Nel quarto trimestre i ribassi riguardano il 70% delle città prese in esame. A Padova (-16,4%), Bari (-7,1%) e Roma (-6,6%) i cali maggiori. E le previsioni per il 2013 non sono incoraggianti: le compravendite toccheranno un nuovo minimo storico.

La crisi occupazionale e dei redditi, insieme alla tassazione alle stelle sono le ragioni principali della brusca frenata delle compravendite che ha innescato il repricing. Il taglio dei prezzi si è accentuato a partire dalla seconda parte dell'anno con sfumature che variano da città a città. Se nella capitale il taglio (-6,8%) è sensibilmente sopra la media nazionale, i dati di Milano (-1,0%) e Napoli (-1,9%) evidenziano una sostanziale tenuta.

Nel complesso il taglio dei prezzi hanno riguardato il 70% delle città analizzate. Tra quelle maggiori spiccano per i ribassi Padova (-16,4%), Bari (-7,1%), Bologna (-5,5%), Catania (-5,4%) e Firenze (-5,3%). A risentire maggiormente gli eccessi degli anni scorsi, tra le altre città capoluogo, ci sono invece Modena (-11,1%), Parma (-9,8%) e Bergamo (-8,7%).  

Non andrà meglio nell'anno in corso, in cui si registrerà il minimo storico delle compravendite. Più difficile prevedere come si comporterano i proprietari, anche se la prospettiva dei nuovi estimi catastali e di una patrimoniale renderà estremamente ampio il margine di trattativa sui prezzi. 

In un trend che potrebbe durare tre anni, insomma, la casa tornerà a essere un un bene destinato essenzialente all'uso abitativo.