FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Milano, "Lʼorigine del mondo": in mostra alla Triennale la fotografia erotica e anonima

Le immagini provengono dall’Europa e dagli Stati Uniti. Il nome dellʼesibizione non può che far correre la memoria al capolavoro-scandalo di Gustave Courbet, dipinto nel 1866

Duecento fotografie trouvée dedicate al tema dell’erotismo dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. È L’origine del mondo Erotismo e seduzione nella photo trouvée, in mostra alla Triennale di Milano dal 15 novembre al 17 dicembre (ingresso libero). Le immagini, anonime, provengono dall’Europa e dagli Stati Uniti. Il nome della mostra non può che far correre la memoria al capolavoro-scandalo di Gustave Courbet, dipinto nel 1866.

Milano, "Lʼorigine del mondo": la fotografia erotica in mostra alla Triennale

La mostra - La mostra presenta 200 immagini della collezione Alidem ed è divisa in 20 sezioni che mettono in risalto i temi della fotografia erotica. In particolare, l’esibizione mette in evidenza come la tecnologia fotografica abbia cambiato la fotografia erotica in un gioco di coppia. Negli anni Sessanta, la vera svolta: nello stesso salotto - che aveva già sostituito il boudoir - compare il televisore. Così, i fotografi, mariti, amici e compagni immortalano le loro partner accanto al mobile tv.

Una selezione di immagini - americane e francesi - che anticipano lo stile e i temi dell’erotismo, amato da Helmut Newton, chiude il percorso espositivo. Questa rappresenta un’ulteriore dimostrazione del fatto che la fotografia erotica anonima ha alimentato la ricerca dei grandi maestri.

Insomma, dalle cartoline fotografiche francesi alle pin up americane, fino alle immagini di complicità domestica, la photo trouvée conferma come l’erotismo sia stato fin dagli inizi un tema portante della fotografia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali