FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze capitale del cioccolato

Alla scoperta di questo amato alimento, base di deliziose preparazioni e grande alleato del buon umore

Firenze capitale del cioccolato - foto 1
ufficio-stampa

Ultimi giorni per esplorare il magico mondo del cioccolato nel capoluogo toscano: la manifestazione Firenze e cioccolato, iniziata venerdì 2 marzo, si concluderà domenica 11 e ricchi sono ancora gli appuntamenti da non perdere.

Tutti pazzi per…il cibo degli dei!

Dieci giorni di degustazioni, incontri, food show e laboratori per adulti e per bambini che nella centralissima Piazza SS. Annunziata hanno visto e vedranno susseguirsi maître chocolatier provenienti da tutta Italia, in un goloso viaggio dalle Alpi alle Isole dello stivale, ripercorrendo l'universo delle varianti e delle combinazioni possibili di sua maestà il cioccolato.

Per tutti gli appassionati del settore o semplicemente per gli amanti del cibo degli dei, Firenze e cioccolato rappresenta un'occasione gustosa e divertente per imparare nuovi trucchi e segreti in cucina, approfittandone per stuzzicare tra uno stand e l'altro le creazioni dei bravissimi chocolate chef. Un evento dedicato a tutta la famiglia, che prevede anche laboratori per i piccini e approfondimenti sugli aspetti salutistici e nutrizionali del cioccolato, che strizzano l'occhio alle mamme, mentre la sera è il momento dedicato alla rassegna Etniciok – Tutte le lingue del cioccolato, per assistere a dimostrazioni in tema cioccolato di alcuni dei migliori ristoranti etnici fiorentini. Non mancano lezioni sugli abbinamenti del cioccolato con altri prodotti quali la grappa o il rum e contaminazioni con il mondo della gelateria con il ciclo Il gelato (non) è uguale per tutti.

Un bel momento che rimarrà nel cuore dei fiorentini è stato il pranzo organizzato martedì 6 marzo in collaborazione con la Caritas di Firenze offerto agli ospiti indigenti della struttura; mentre l'ospite speciale di questa quattordicesima edizione è stato Alessandro Borghese, il quale mercoledì 7 ha realizzato un live cooking durante il quale ha creato un piatto speciale a tema cioccolato.

Rimane ancora un weekend per prender parte all'evento, un appuntamento tanto atteso dalla città e non solo, una tappa imperdibile per i golosi di cioccolato e un'importante vetrina per i professionisti del settore.

Per informazioni: Firenze e cioccolato - Piazza SS. Annunziata, Firenze 2 – 11 marzo dalle ore 10 alle 22 - Ingresso gratuito - www.fieradelcioccolato.it

Di Indira Fassioni