FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Treviso: una giornata per scoprire la mozzarella

A San Pietro di Feletto, il delizioso formaggio è protagonista presso la Latteria Perenzin, tra show cooking, lezioni “live” e degustazioni a tema al Cheese Bar.

Treviso: una giornata per scoprire la mozzarella

Come si fa la mozzarella e come si realizzano a mano trecce e nodini? Per scoprire tutti i segreti delle paste filate, la Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (TV) organizza fino al 7 luglio le “Giornate della mozzarella”, dedicate a turisti, curiosi, appassionati di formaggi e addetti ai lavori. Per due settimane la bottega, il Cheese Bar e i locali dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia ospitano show cooking, degustazioni e lezioni “live” dedicate a questo prelibato formaggio, anche nelle sue varianti al tartufo, alle olive, senza dimenticare burrate, trecce, nodini e scamorze.

Gli ingredienti della mozzarella perfetta sono materie prime genuine, latte fresco e passione. Assistere alla preparazione dei bianchi bocconcini e come trovarsi in presenza di una magia, con le mozzarelle che piano piano prendono forma e corpo: soprattutto, alla fine, si possono assaggiare ancore calde, scegliendo tra i diversi tipi e le varie dimensioni. A condurre il corso è il giovane mastro casaro Vincenzo Troia, coadiuvato da Carlo Piccoli, direttore dell’Accademia Internazionale dell'Arte Casearia.

Perenzin Latteria è nata nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin: dopo oltre un secolo di vita, oggi si trova alla guida dell’azienda la quarta generazione, con Emanuela Perenzin (dal 1991). Da sempre, lavora il latte vaccino, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi italiani e internazionali. L’azienda distribuisce in tutta Italia ed esporta in Europa, Usa, Canada e Australia.

“Mozzarella Days”: il programma.
Fino al 29 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, corso di approfondimento dell’Accademia di Arte Casearia sulla produzione di mozzarella (su prenotazione).
Dal 3 al 7 luglio, tutti i pomeriggi dalle ore 18.00, produzione di mozzarella dal vivo con degustazione e vendita (su prenotazione).
Il 3 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, corso breve di mozzarella per ristoratori e negozianti (su prenotazione).
Il 4 luglio, alle ore 10,00, corso breve di mozzarella per appassionati (su prenotazione).
Da 3 al 7 luglio, durante tutta la settimana, al Cheese Bar PER si potrà degustare la mozzarella in diverse varianti, ingredienti e formati.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Latteria Perenzin in Via Cervano, 77/d a Bagnolo di San Pietro di Feletto (TV) www.perenzin.com info@perenzin.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali