FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un safari nel NamibRand Reserve

Dune, montagne, animali straordinari e safari per tutti i gusti

Ufficio stampa

Nello stato indipendente dell'Africa meridionale, la Namibia, confinante a nord con l'Angola e lo Zambia, a est col Botswana, e a sud col Sudafrica, sorge una delle riserve naturali più affascinanti dello stato, il NamibRand Nature Reserve. Fondata nel 1984 da J.A. (Albi) Brückner è uno stupefacente concentrato di natura che si declina nel deserto del Namib, in tratti di savana che si alterna a catene montuose e in una variegata fauna selvatica. Meta perfetta per un rilassante safari in terra africana.
 

Una Riserva da sogno...
 
NamibRand Reserve, posta nel sud-ovest della Namibia sul deserto del Namib, è una riserva naturale privata fondata nel 1984 da J.A. (Albi) Brückner, che si estende per 1.722 chilometri quadrati, è stata concepita con l'obbiettivo di estendere i confini del deserto del Namib e di preservare il naturale corso di migrazione stagionale della fauna selvatica. La Riserva, una tra le aree private più estese del Sud Africa confina ad ovest con il Namib-Naukluft National Park e ad est con le imponenti montagne Nubib. Nella Riserva sono presenti tutti gli aspetti naturalistici del deserto del Namib e quattro habitat distinti che si declinano in: dune e pianure sabbiose, inselberg (piccoli monti isolati) e montagne e pianure di ghiaia e sabbia. Ma la natura qui non si declina solo in paesaggi stupefacenti, mammiferi di grandi dimensioni come ippopotami, giraffe, zebre, babbuini e predatori come il leopardo, maculato e marrone,il gatto selvatico africano insieme a oltre 150 specie diverse di uccelli sono gli altri protagonisti di questo vero e proprio paradiso terrestre. All'interno dell'area protetta è possibile partecipare a safari fotografici, percorsi a piedi, e in mongolfiera. Inoltre, la Riserva è anche uno dei posti che si affianca alla politica dell'International Dark-Sky Association nata per preservare la naturale luminosità dei cieli. L'area infatti è stata designata, nel mese di maggio del 2012, dall'associazione come International Dark Sky Riserva, il secondo livello "Gold". Per chi invece alle stelle ama i safari, l'area offre safari esclusivi durante i quali accompagnati da ranger esperti, a piedi, in fuoristrada o dal cielo in una mongolfiera è possibile godere di tutta la grandiosità della natura africana. 

Ufficio stampa

Mentre per chi desidera passare una notte coccolati dall'atmosfera magica del luogo, nascosti tra le dune, nel cuore del NamibRand Nature Reserve, sorgono i cinque campi Wolwedans. Cinque alternative capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza dalla più romantica alla più "selvaggia". Un appunto sulle caratteristiche del deserto del Namib: costituito da dune fra le più alte e spettacolari al mondo, famose per i loro colori variegati con tonalità che vanno dal rosa all'arancione, presenta anche un'area sassosa e rocciosa, altipiani, montagne e canyon di rara bellezza tra cui il sistema della Moon Valley. Una curiosità: se desiderate visitare la parte nord del deserto, ricordatevi di fare ben attenzione ai numerosi scheletri di rettili che "abitano" il luogo ma non vi spaventate, siete infatti nella famosa skeleton coast ("costa degli scheletri")...Infine non immaginatevi il deserto del Namib come una landa desolata e arida priva di vita. Qui, infatti, vivono numerose specie vegetali e animali che trovano la loro fonte di abbeveramento in un modo veramente inconsueto, si dissetano con la nebbia che di tanto in tanto, dall'Oceano Atlanticosi spinge verso l'entroterra.
 
Per maggiori informazioni: www.namibrand.com