FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Google inaugura la pubblicità video

Gli spot arrivano anche su Internet

Google rivoluziona il mondo della pubblicità su Internet.

In una nota ufficiale, pubblicata sul Wall Street Journal, il gigante di Mountain View ha infatti annunciato che dalla prossima settimana inizierà a vendere spazi promozionali in formato video. Chiaro l'obiettivo del motore di ricerca: aumentare il numero degli inserzionisti e consolidare la leadership nel settore.

Nel dettaglio, secondo quando precisato dal quotidiano, i nuovi format pubblicitari verranno inseriti sia sui diversi siti targati Google, sia sui portali che contengono annunci gestiti direttamente da Mountain View. Riusciranno gli spot online a mandare in pensione i vecchi banner? Vedremo. Nel frattempo il colosso del Web prosegue la sua irrefrenabile corsa verso il futuro.

"Il servizio 'pay per click video' offrirà vantaggi sia per i consumatori, sia per le aziende - ha spiegato Gokul Rajaram, direttore di Google Adsense - I primi non saranno costretti a subire passivamente la pubblicità e guarderanno gli spot solo se sono interessati, le seconde potranno valuare con precisione il numero degli utenti che hanno visionato le loro inserzioni".

Arricchendo l'offerta e l'appeal dei servizi Adsense, i veritici del motore di ricerca più usato al mondo mirano a incrementare la quota degli investimenti pubblicitari su Internet, fermi al 5% dell'intero mercato mediatico. Nel 2005 il settore pubblicitario su Internet ha fatto registrare un fatturato di 12,5 miliardi di dollari, con un incremento del 30% rispetto al 2004. Riusciranno gli spot a incrementera ulteriormente gli introiti pubblicitari dei giganti del Web e a non irritare un pubblico esigente come quello della Rete? Google ha lanciato la sua sfida. In molti hanno già scommesso sul successo dell'iniziativa.