FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Enrico Brignano in cifra tonda: 50 anni e 30 di carriera

Il comico festeggia il successo tra palcoscenico e televisione

Anno ricco di avvenimenti da festeggiare per Enrico Brignano.

Il 18 maggio compie 50 anni mentre taglia il traguardo dei 30 anni di carriera, che ha preso il volo da tempo grazie a una comicità mai volgare e sempre ben studiata. Romano, è diventato allievo di Proietti e dal 1990 porta avanti la sua passione per il teatro. Parallelamente ha raccolto successo in televisione, recitando in fiction e partecipando a programmi.

"Ho realizzato quello che desideravo, non ho avuto grandissime sconfitte, il palcoscenico non mi ha mai tradito. Ho dato tutto quello che potevo e mi ha sempre ripagato con grandi soddisfazioni", ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni.

Nato a Roma, si è formato all'Accademia per giovani comici di Gigi Proietti, divenendo suo fedele allievo. Il debutto televisivo arriva nei primi anni 90 con la partecipazione come barzellettiere al famoso programma di Canale 5 "La sai l'ultima?". Da lì l'ascesa nel mondo della televisione: ha recitato in numerose fiction di successo come "Un medico in famiglia", "Il maresciallo Rocca", "Fratelli Detective", ed ha preso parte a diversi programmi tv, a volte come presentatore ("Le iene"), altre come comico ("Zelig", dal 2007 al 2011).

E' stato anche protagonista di numerosi film per il cinema, come "Si fa presto a dire amore", "South Kensington" e ha recitato con e per i colleghi Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Dal 1990 ad oggi non lo ha mai abbandonato il teatro. Ricordiamo il successo di alcuni grandi classici come "Rugantino" e “Sogno di una notte di mezza estate", e spettacoli autobiografici come "Io per voi un libro aperto", "Brignano con la O" e "Tutto suo padre".