FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Errori in E.R. e Grey's anatomy"

Uno studio: "Soccorsi sbagliati"

Errori madornali in E.R.

e Grey's Anatomy. I dottori e le infermiere dei tanto amati serial televisivi in realtà nella quasi metà delle scene commettono strafalcioni tecnici fornendo cattivi esempi di come si affrontano le emergenze mediche. Lo ha rilevato uno studio canadese che ha preso in esame popolari serie tra cui anche Dr. House e Private Practice.

Ricercatori della Dalhousie University di Halifax, nella Nuova Scozia, esaminando 327 episodi hanno rilevato che nel 46% dei casi di ricovero d'urgenza sono state mostrate pratiche inappropriate come il tener giu' il paziente, bloccarne movimenti involontari o mettergli qualcosa in bocca.

Un corretto primo soccorso è stato riconosciuto solo nel 29% dei casi, mentre in un altro 25% non è stato possibile valutarne l'adeguatezza. Il ricercatore Andrew Moeller, in una nota, ha ricordato che i serial televisivi sono potenzialmente un buon metodo per educare il pubblico ed e' quindi preoccupante che questi programmi siano sbagliati per quasi la meta'. Lo studio sara' presentato a Toronto, in aprile, all'assemblea annuale dell'Academy of Neurology, l'Accademia americana di neurologia .