FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Radio Onda d'Urto, la Festa è qui tra rock, rap, ska e cultura

Fino al 27 agosto artisti nazionali ed internazionali a Brescia per un grande happening completamente autogestito

Oltre 100 mila partecipanti ogni anno, concerti per tutti i gusti con artisti internazionali e nazionali e poi ancora djset, dibattiti, presentazioni di libri e fumetti, teatro, stand autogestiti, bancarelle, gonfiabili per bambini e tanto, tanto altro ancora.

Tutto questo è la grande Festa di Radio Onda d'Urto, (dal 10 fino al 27 agosto), la festa di autofinanziamento dell'emittente antagonista di Radio Onda d'Urto. Il più grande happening autogestito del Nord Italia, dicono gli organizzatori. Appuntamento nella storica area feste di via Serenissima a Brescia.

E quest'anno è un anno speciale. La Festa infatti compie 25 anni e la Radio i suoi primi 30. Due compleanni che rendono il 2016 un anno da ricordare. Era il 1985 infatti quando partì tutto, in uno scantinato di Vicolo delle Sguizzette, a Brescia. Un progetto di comunicazione antagonista per antonomasia, con l'intento ben preciso di dare voce a tutte quelle realtà (di lotta, sociali, politiche, culturali) che il sistema vorrebbe costrette al silenzio. Cinque anni dopo la prima festa autogestita. 

Unica emittente di Brescia non commerciale, autogestita e finanziata dai suoi ascoltatori e ascoltatrici, Radio Onda d'Urto è riuscita nel suo intento e in questi lunghi anni è uscita dalle cantine, si è rafforzata, è cresciuta, ma senza recidere le radici e senza perdere quell'aspirazione originaria a voler non solo comprendere il mondo, ma trasformarlo. Ne è una prova la grande Festa, che ogni anno, da 25 anni, condensa in quasi tre settimane di musica e incontri, il pensiero e il programma indipendente e antagonista di Radio Onda d'Urto.

Tanti gli ospiti anche quest'anno con alcuni nomi di spicco come Goran Bregovic, il 25 agosto, accompagnato dalla sua Wedding & Funeral Band. E poi martedì 23 agosto il primo concerto italiano in assoluto della band americana HOLLYWOOD UNDEAD, esplosivo mix di rap e sonorità crossover e numetal e I Ministri il 26 agosto, la band dai live infuocati e dai testi affilatiche presenta il suo quinto album, “Cultura generale”. E ancora sabato 20 agosto il metal degli americani Exodus, dal 1980 sui palchi di mezzo mondo e ora anche a #festaradio; domenica 21 i Mau Mau, da 25 anni uno dei gruppi storici del folk rock italiano, che tornano a #festaradio con il nuovissimo album, “8000 km”: musica da ballare, parole che fanno pensare. Da non perdere il 24 agosto Derozer + Vallanzaska, due concerti in una sera, il meglio del punk rock e dello ska italici e lunedì 22 agosto i 99 Posse, un appuntamento fisso e sempre molto partecipato, vissuto e gradito, questa volta a Brescia con l'ultimo lavoro appena pubblicato, “Il tempo. Le parole. Il suono”. Il festival si chiude sabato 27 con una Hip Hop Night che ospita MEZZOSANGUE in “Soul of a SuperDrum Tour”, e tanti altri mc e crew, come JOHNNY MARSIGLIA e BIG JOE.

Ma c'è anche altro. Ovvero la Tenda Blu, che dalla mezzanotte propone una programmazione musicale di gruppi locali, italiani e internazionali di qualità e, a seguire, un dj set sempre diverso. Un altro palco è situato nella Fiaska&Chiringuito ed è dedicato al reggae e al folk. Tra i dibattiti, da segnalare sabato 27 agosto: "L'EUROPA È UNA FORTEZZA? A COSA SERVONO I MURI CONTRO I/LE MIGRANTI”. Con Guido Viale (saggista e scrittore autore del libro “Rifondare l'Europa in sieme a profughi e migranti”), Giuseppe De Mola (Medici Senza Frontiere), Francesco Ferri (Campagna #OverThe Fortress e Collettivo Euronomade).

Prezzi popolari dai 5 ai 15 euro e mezzi pubblici potenziati quest'anno, oltre a ampi parcheggi, ristoranti etnici e pizzerie e spazio bimbi. Insomma una grande festa dell'estate, per sentirsi solidali, giusti, alternativi e anche un po'... antagonisti.

Tutte le informazioni sui prezzi delle sottoscrizioni e sui programmi dei vari stand si possono trovare sul sito www.festaradio.org.