FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Beastie Boys: morto John Berry, chitarrista originale della band

Il musicista si è spento a 52 anni in una struttura per malati terminali in Massachusetts: da tempo soffriva di demenza frontotemporale

John Berry, uno dei fondatori dei Beastie Boys e chitarrista originale della band nei primi Anni Ottanta, è morto nella mattinata di giovedì 19 maggio all'età di 52 anni.

A confermare la notizia a "Rolling Stones Usa" è stato il padre del musicista, John Berry III. L'artista è morto a Danvers, in Massachusetts, in una struttura specializzata per il trattamento dei malati terminali. Berry, infatti, da tempo soffriva di demenza frontotemporale.

John Berry (il secondo da destra nella foto) fu amico e compagno di scuola di Mike Diamond, (Mike D) e a lui si deve il nome della band, scelto quando i due erano adolescenti a New York. Berry fu co-fondatore e chitarrista della formazione originale dei Beastie Boys, che comprendeva non solo Mike D alla voce, ma anche Adam "MCA" Yauch (morto a 47 anni nel 2012) al basso, e Kate Schellenbach alla batteria.

Berry suonò nel primo EP del gruppo, "Pollywog Stew", pubblicato nel 1982. Poco dopo lasciò la band insieme alla Schellenbach e ai Beastie Boys si unì Adam "Ad-Rock" Horowitz a comporre la definitiva formazione a tre. Dopo l'addio al gruppo, il chitarrista suonò in altre band senza mai raggiungere il grande successo.