FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sexy anni 70: Michela Miti

La sexy maestrina della commedia

C'è chi negli anni 70 è diventata famosa per il ruolo della "liceale" e chi invece ha incarnato l'icona della maestrina sexy.

E' questo il caso di Michela Miti con cui prosegue il viaggio di Tgcom alla riscoperta della bellezze della commedia sexy all'italiana. La Miti, diventata celebre per il suo fisico mozzafiato, ha interpretato due film della serie dei "Pierino" con Alvaro Vitali e un cult sin dal titolo: "W la foca".

La sola sfortuna di Michela Macaluso, vero nome della Miti, nata sotto il sego dei Gemelli a Roma nel 1963, è quella di essere arrivata al cinema quando il genere della commedia sexy si stava ormai spegnendo. Nonostante il numero esiguo di film girati si è imposta comunque come una delle bellezze indimenticabili di quegli anni. 

Il debutto per lei giunge giovanissima, a 19 anni, con "Pierino contro tutti". Con il suo corpo da bomba sexy, i lunghi capelli neri e gli occhi profondi Michela si impone per bellezza ed avvenenza e così non raro trovarla sulle copertine di riviste sexy dell'epoca come Playmen e Blitz. Sul grande schermo i film di maggiore successo che interpreta sono "W la foca!" (un cult già a partire dal titolo), "Vieni avanti cretino" (con una parte piccola ma memorabile per l'esposizione del suo cropo statuario) e "Pierino colpisce ancora", secondo episodio nei panni della maestrina sexy in balia delle avance di uno scatenato Alvaro Vitali. Tutti titoli del 1982. Dopodiché, lei che era stata definita "la nuova Gloria Guida", decide di prendersi un periodo di riflessione, essendo ancora molto giovane.

Torna sulle scene nel 1999, cercando di riscattarsi come attrice in una piece teatrale e nel film "Gialloparma", entrambi scritti da Alberto Bevilacqua, che diventa suo marito. Oggi si dedica soprattutto al teatro, sempre affiancata da Bevilacqua, seppure senza la popolarità che l'aveva contraddistinta nei primissimi anni 80. Ha scritto pubblicato una raccolta di poesie, nel 2001, dal titolo "Alchimia celeste", per la collana Oscar Mondadori.