FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Dick Dale, il re della chitarra surf: sua la canzone-culto di "Pulp Fiction"

Il musicista scrisse "Misirlou", usata da Tarantino nel suo film. Sosteneva di essere stato lui, e non i Beach Boys, a inventare la "beach music"

Addio a Dick Dale, il re della chitarra surf: sua la canzone-culto di
-afp

È morto a 81 anni il chitarrista Dick Dale, definito "The King of the Surf Guitar".

Da diversi anni soffriva di diabete e aveva il cancro. E' stato il pioniere del surf rock, genere musicale nato all'inizio degli anni Sessanta in California, diventato poi famoso grazie al successo dei Beach Boys. Aveva composto il brano cult "Misirlou", con quel riff reso immortale dalla scelta di Quentin Tarantino di usarlo nel suo "Pulp Fiction".

Dale era nato nel 1937 a Boston da una famiglia di origini libanesi e polacche. Quando i suoi si trasferirono nel sud della California si dedicò al surf e alla chitarra. Creò il suo sound unico anche perché suonava la sua chitarra, una normale Fender Stratocaster, da mancino ma senza invertire le corde, proprio come Jimi Hendrix dopo di lui.

"Quello che tentai di fare fu riprodurre il suono dell'oceano", aveva dichiarato, sostenendo di aver inventato la beach music prima dei Beach Boys, fondendo i suoni delle onde dell'oceano che si infrangono con le melodie rockabilly: scrisse la colonna sonora della cultura californiana tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta sviluppando uno stile che fece poi scuola a gente come Eddie van Halen e a molti altri chitarristi hard rock grazie a quell'effetto definito "tremolo".

Faceva uso di amplificatori personalizzati Fender, ma dato il volume altissimo delle sue performance dal vivo, il costruttore dovette inventarne uno di nuova generazione: quello da 100 watt che poi diventò uno standard per i chitarristi a seguire.