FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Addominali pilates

fascia muscolare

Retto addominale, Quadricipiti e muscolatura delle braccia

difficoltà di esecuzione

Media

esercizio

Sdraiati supini (a pancia in su) con le gambe sollevate a 90 gradi, le ginocchia in linea con le anche e le tibie in linea con le ginocchia.
Le braccia sono lungo i fianchi e i palmi delle mani sono rivolti a terra.
Contraiamo gli addominali, "assorbendo l'ombelico" e portandolo vicino alla colonna.
Solleviamo testa e scapole tenendo il mento alla gola e guidando lo sguardo dal soffitto al centro delle ginocchia. Da qui manteniamo la contrazione addominale.
Cominciamo a muovere su e giù le braccia come se volessimo volare, molleggiamo le braccia, mentre le spalle rimangono lontane dalle orecchie.
Inspirare per 5 movimenti ed espirare per altri 5 movimenti.

avvertenze

Tenere le braccia forti e dritte. Se avete problemi di cervicale, concentratevi sulla pancia: è quello il muscolo obiettivo.
Lasciate morbida la testa, portando il mento alla gola e lo sguardo verso le ginocchia o l'ombelico.

tempo di esecuzione

1 minuto

serie frequenza sequenza

2 serie da 30 secondi con 10 secondi di pausa.
Eseguire 3 volte alla settimana.

tip e tricks

Secondo i bene informati questo è l'esercizio che fa spesso Veronica Ciccone, alias Madonna, per avere la sua tartaruga da sfoggiare...a 54 anni...Da provare!

errori da evitare

Non tenere attivo e contrato l'addome, tenere troppo in tensione i muscoli del collo, spostare la testa su e giù e muovere il corpo invece delle sole braccia.