FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni, al voto 49 milioni di italiani per Europee, Regionali e Comunali

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Al termine delle operazioni di voto inizierà subito lo spoglio dei voti per le elezioni del Parlamento europeo

elezioni voto europee seggi sezioni elettorali urna urne
ansa

Election day per le elezioni Europee, le Regionali in Abruzzo e Piemonte e le Comunali in oltre quattromila Comuni.

Al voto, dalle 7 alle 23 del 25 maggio, sono chiamati oltre 49 milioni di italiani per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle 23.

Si vota anche nelle Regioni Abruzzo e Piemonte per nominare i rispettivi presidenti delle Regioni e i Consigli regionali e in 4.086 comuni: 3900, di cui 24 capoluoghi di provincia, nelle Regioni a statuto ordinario; 131 nel Friuli Venezia Giulia; 37 in Sicilia (di cui 1 capoluogo di provincia) e 18 in Sardegna, di cui due capoluoghi di provincia.

I capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono 27: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forli'-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortoli'. Di questi, cinque sono capoluoghi di regione: Firenze, Potenza, Campobasso, Bari, Perugia. Sono circa 17 milioni gli italiani chiamati a votare per le Regionali e le Comunali.

Dove sono previste le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio partirà alle 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali.