LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin a Pechino in visita di Stato su invito di Xi Jinping | Blinken: "E' Kiev a decidere se colpire la Russia con armi Usa"

Zelensky: "Situazione a Kharkiv parzialmente stabilizzata". Nuovo attacco missilistico russo su Dnipro: due i morti

di Redazione online
15 Mag 2024 - 23:34

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 812. Putin è volato a Pechino. Il leader del Cremlino, che è impegnato in una visita di Stato di due giorni su invito del presidente Xi Jinping, ha detto: "Più efficacemente agiranno le forze armate russe, prima sarà possibile risolvere pacificamente" il conflitto con l'Ucraina. Sul fronte bellico, Zelensky ha dichiarato che "la situazione a Kharkiv si è parzialmente stabilizzata". Almeno due persone sono state uccise in un attacco missilistico russo su Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. Il segretario di Stato Usa Blinken: "Kiev "può decidere da sola se colpire il territorio russo con armi americane", ma Washington "non ha incoraggiato tali attacchi".


"Nella regione di Kharkiv - le zone vicine al confine, la città di Vovchansk - le nostre azioni difensive continuano. Nel corso della giornata le nostre forze sono riuscite a stabilizzare parzialmente la situazione. L'occupante, entrato nella regione di Kharkiv, viene distrutto con tutti i mezzi disponibili. L'artiglieria, i droni e la nostra fanteria funzionano in modo abbastanza preciso". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.


L'Ucraina ha smentito i progressi militari annunciati dai russi nella regione di Zaporizhzia e, in particolare, la presunta conquista del villaggio di Robotyne che si trova nella parte meridionale del territorio. "Quest'informazione non è vera", ha detto all'agenzia Ukrinform il portavoce militare Dmytro Pletenchuk. Lo riporta Sky News UK.


Più efficacemente agiranno le forze armate russe, più presto sarà possibile risolvere "pacificamente" il conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Tass.


Tutti gli obiettivi che la Russia si è posta nel suo intervento in Ucraina "si stanno realizzando". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, aggiungendo che le forze di Mosca stanno avanzando quotidianamente in tutti i settori del fronte. Lo riferisce Interfax.


Almeno due persone sono state uccise in un attacco missilistico russo su Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. Lo hanno riferito le autorità.


L'Ucraina può decidere da sola se colpire il territorio russo con armi americane, ma Washington non ha incoraggiato tali attacchi. Lo ha detto a Kiev il segretario di Stato Antony Blinken. "Non abbiamo incoraggiato o consentito attacchi al di fuori dell'Ucraina, ma alla fine l'Ucraina deve prendere decisioni da sola su come condurre questa guerra", ha detto Blinken. 



Almeno 8.000 persone sono state evacuate nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, in seguito alla nuova offensiva russa: lo hanno reso noto i servizi di soccorso.


Durante una conferenza stampa a Kiev il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato altri due miliardi di dollari in finanziamenti militari in favore dell'Ucraina, aggiungendo che il nuovo sostegno arriverà in un "momento critico" per il Paese invaso. Lo riporta il Guardian. "Stiamo inviando munizioni, veicoli corazzati, missili e difese aeree per portarli in prima linea", ha aggiunto Blinken.
 


Sarebbero 615 i soldati russi morti o feriti nel corso dell'offensiva in atto da parte delle forze armate di Mosca su Kharkiv. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine. Lo rendono noto i media di Kiev.


Gruppi di fanteria russa sono entrati a Vovchansk, nella regione di Kharkiv, dove gli invasori stanno cercando di prendere piede nella parte nord ma i combattimenti continuano. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino Dmytro Lazutkin citato da Rbc-Ucraina.


Le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Rabotino, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca. 


Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi nella regione ucraina di Kharkiv: Glubokoe e Lukiantsy. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca. 


L'Ucraina ha deciso di inviare rinforzi nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese, obiettivo di un nuovo attacco russo. Lo ha reso noto la presidenza di Kiev. 


Nessun armamento potrà salvare "il regime criminale di Zelensky dal collasso". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Tutto il materiale militare inviato dai Paesi occidentali all'Ucraina "sarà distrutto", ha aggiunto la portavoce, citata dall'agenzia Tass.


Dalle parole di Putin "mi pare il solito ma vediamo, se c'è disponibilità alla trattativa ben venga ma non può essere la fine dell'Ucraina, deve esserci una possibilità per l'Ucraina di essere libera e indipendente. Noi siamo per perseguire la pace ma una pace giusta ma se ci sono disponibilità da parte della Russia mai dire mai". Lo ha detto Antonio Tajani a Radio 24, commentando le dichiarazioni di Vladimir Putin in vista della sua visita in Cina. "La battaglia dell'Ucraina non è persa, l'Occidente continua a sostenere l'Ucraina, ieri c'è stata la visita di Blinken che ha dato un messaggio chiaro di sostegno", ha aggiunto.


L'esercito ucraino ha annunciato di essere stato costretto a ritirarsi in alcune zone del fronte settentrionale, nella regione di Kharkiv, dove la Russia ha lanciato una nuova offensiva venerdì scorso. "In alcune zone, vicino a Lukiantsi e Vovchansk, in risposta al fuoco nemico e all'assalto della fanteria, le nostre unità hanno manovrato verso posizioni più favorevoli per salvare la vita dei nostri soldati ed evitare vittime", ha reso noto lo stato maggiore ucraino sui social network.


L'Ucraina ha lanciato la notte scorsa un massiccio attacco aereo sulla città portuale di Sebastopoli, nella Crimea occupata, e su diverse regioni russe: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. Oltre alla Crimea, l'operazione ha interessato le regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk ed ha coinvolto anche i missili guidati di precisione a lungo raggio Atacms forniti dagli Usa. 


Secondo il "Wall Street Journal" la Russia starebbe reclutando giovani ucraini fuggiti dalla guerra verso la Polonia e altri Paesi europei, e a corto di denaro e prospettive, per condurre attività di spionaggio e sabotaggio in tutta Europa. Parte della "rete di spionaggio" russa in Europa sarebbe stata neutralizzata gia' all'inizio del conflitto in Ucraina, nel 2022, quando i Paesi europei hanno espulso collettivamente oltre 600 funzionari diplomatici russi.


La Cina "comprende chiaramente" le radici della crisi ucraina e l'impatto geopolitico globale in base al suo 'China's Position on the Political Settlement of the Ukraine Crisis', il documento in 12 punti di febbraio 2023. "Non ci siamo mai rifiutati di negoziare - ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista scritta alla Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina -. Stiamo cercando una soluzione globale, sostenibile e giusta di questo conflitto con mezzi pacifici. Siamo aperti al dialogo sull'Ucraina, ma tali negoziati devono tenere conto degli interessi di tutti i Paesi coinvolti nel conflitto, compreso il nostro"


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l'incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale. Lo scrive l'agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sanchez e firmare un accordo sulla sicurezza.


"L'invio di soldati lo escludo come lo esclude soprattutto la Costituzione. Smetteremo di aiutare l'Ucraina quando la Russia smetterà di lanciare attacchi". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a Otto e mezzo su La7. "Devo fare quello che il Parlamento mi ha dato potere di fare, come rispettare gli accordi internazionali. E' un periodo difficile dal punto di vista psicologico e personale, spesso fare la cosa giusta può causare sofferenza, come in questo caso", ha aggiunto il ministro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri