FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault presenta la Megane E-Tech tutta elettrica

Lʼanno prossima la Megane sarà tutta elettrica e due livelli di potenza. Nel 2024 toccherà alla Renault 5 elettrica

La gamma E-Tech di Renault fa un altro balzo in avanti verso la completa elettrificazione. Lʼattuale Megane ibrida plug-in, oggi disponibile a listino, sarà affiancata nel 2022 dalla versione E-Tech interamente elettrica. Lʼabbiamo vista allo IAA di Monaco la scorsa settimana, al suo fianco cʼera anche la R5 Prototype, altra vettura elettrica che arriverà nel 2024 e che sʼispira alla mitica Renault 5.

Renault Megane E-Tech Electric

 

Grazie ai suoi 300 brevetti, la prossima generazione della Megane elettrica riesce a contenere in soli 145 kg il peso del powertrain (motore e trasmissione), vale a dire il 10% in meno rispetto alla piccola Zoe. Ciò ha permesso alla Megane E-Tech Electric tutta una serie dʼinnovazioni sul sistema di ricarica, le batterie, la gestione termica. Le batterie sono di due tipi, da 40 e da 60 kWh, e permettono unʼautonomia di marcia rispettiva fino a 300 e 470 chilometri. Il motore elettrico, del tipo sincrono a rotore avvolto, è declinato in due livelli di potenza: 96 kW (pari a 130 CV) e ben 160 kW (218 CV), questʼultima vanta unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.

 

Prestazioni a parte, la nuova Megane cambierà radicalmente sotto il profilo estetico, e dentro sarà rivoluzionata dalla tecnologia digitale. Spicca su tutto lo schermo OpenR, iperconnesso, legato allʼinfotainment del sistema R Link e con ampiezza fino a 24 pollici! È stato sviluppato sul sistema Android di Google e ne accoglie quindi tutte le funzioni (Google Assistant, Google Maps, ecc.). Molto più di unʼauto elettrica, la prossima Megane E-Tech fa parte di un ecosistema elettrico integrato, che ammette la possibilità di “restituire” lʼenergia alla rete elettrica quando non in uso per esigenze legate alla mobilità (V2G, vehicle-to-grid). Arrivo su strada previsto a marzo 2022.

 

 

Renault 5 Prototype

Compie 50 anni la Renault 5, che dal 1972 al 1985 fu venduta in 5,5 milioni di unità in tutto il mondo. Un volume che lʼha resa una delle auto più popolari e amate di quel periodo, così che Renault, pensando a una prossima city car elettrica, si è ispirata proprio a lei. Allo IAA 2021 ha esposto una Renault 5 Prototype color giallo, una tinta di carrozzeria giovane e sbarazzina. Lʼauto dovrebbe debuttare su strada nel 2024, ma chissà che la frenesia “elettrica” non anticipi quella data.

 

Lʼerede elettrica della Renault 5

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali