GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS
La Street Sport e la Super Sport Tourer
Lʼautunno è per le moto la stagione delle grandi novità.
Il salone
Intermot di Colonia
(concomitante con quello auto di Parigi) ea inizio novembre lʼEicma di Milano
sono lʼoccasione per svelare i modelli che vedremo nella primavera del prossimo anno. È con la bella stagione infatti (quando si tolgono i teloni impolverati alle due ruote in garage) che in molti sognano di salire in sella a una nuova moto. Magariuna "mille" Suzuki nuova di zecca, quale la GSX-S1000 ABS
.Una maxi naked di carattere
, che rinnova la gamma GSX al livello più alto di cilindrata. Ma non solo, sulla base della GSX-S1000 ABS la Casa giapponese ha realizzato ancheuna versione a carenatura integrale: la GSX-S1000F ABS
. Il sistema antibloccaggio dei freni è dunque di serie su entrambe le nuove "mille" Suzuki, come pure lepinze freno anteriori Brembo
e il sofisticato sistema dicontrollo elettronico della trazione
, impostabile su tre differenti livelli di intervento ed eventualmente disinseribile. Il motore è il 4 cilindri da 999 cc che Suzuki trae direttamente della sportivaGSX-R1000 K5
che vinse il Mondiale Superbike nel 2005 con Troy Corser, sebbene i valori di coppia e potenza sono stati ottimizzati in funzione dellʼimpiego stradale.Le due moto si distinguono per carattere: la GSX-S1000 ABS ha una chiara indole sportiva
e mischia con successo performance e stile, con il plus della comoda posizione di guida propria delle naked.La GSX-S1000F ABS è invece una sportiva vera, cui Suzuki ha però dato unʼimpronta turistica
, per permetterne un impiego a più ampio raggio e la protezione aerodinamica contribuisce allo scopo. Le due nuove GSX-S sono insomma una Street Sport e una Super Sport Tourer, che condividono laciclistica del telaio leggero e compatto
a doppio trave in alluminio, con lʼammortizzatore posteriore regolabile. Arriveranno sul mercato nella primavera del 2015.
Le notizie del giorno