FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS

La Street Sport e la Super Sport Tourer

Lʼautunno è per le moto la stagione delle grandi novità.

Il salone

Intermot di Colonia

(concomitante con quello auto di Parigi) e

a inizio novembre lʼEicma di Milano

sono lʼoccasione per svelare i modelli che vedremo nella primavera del prossimo anno. È con la bella stagione infatti (quando si tolgono i teloni impolverati alle due ruote in garage) che in molti sognano di salire in sella a una nuova moto. Magari

una "mille" Suzuki nuova di zecca, quale la GSX-S1000 ABS

.

GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS

Una maxi naked di carattere

, che rinnova la gamma GSX al livello più alto di cilindrata. Ma non solo, sulla base della GSX-S1000 ABS la Casa giapponese ha realizzato anche

una versione a carenatura integrale: la GSX-S1000F ABS

. Il sistema antibloccaggio dei freni è dunque di serie su entrambe le nuove "mille" Suzuki, come pure le

pinze freno anteriori Brembo

e il sofisticato sistema di

controllo elettronico della trazione

, impostabile su tre differenti livelli di intervento ed eventualmente disinseribile. Il motore è il 4 cilindri da 999 cc che Suzuki trae direttamente della sportiva

GSX-R1000 K5

che vinse il Mondiale Superbike nel 2005 con Troy Corser, sebbene i valori di coppia e potenza sono stati ottimizzati in funzione dellʼimpiego stradale.


Le due moto si distinguono per carattere: la GSX-S1000 ABS ha una chiara indole sportiva

e mischia con successo performance e stile, con il plus della comoda posizione di guida propria delle naked.

La GSX-S1000F ABS è invece una sportiva vera, cui Suzuki ha però dato unʼimpronta turistica

, per permetterne un impiego a più ampio raggio e la protezione aerodinamica contribuisce allo scopo. Le due nuove GSX-S sono insomma una Street Sport e una Super Sport Tourer, che condividono la

ciclistica del telaio leggero e compatto

a doppio trave in alluminio, con lʼammortizzatore posteriore regolabile. Arriveranno sul mercato nella primavera del 2015.