Ducati, la doppia sfida sportiva e naked
Arriva nelle concessionarie Ducati la SuperSport 950, mentre il nuovo Monster entra in produzione a Borgo Panigale
Arriva oggi 27 marzo, nelle concessionarie Ducati, la SuperSport 950, erede carenata di una grande tradizione di sportive stradali. Ma per i ducatisti cʼè pure unʼaltra notizia: a Borgo Panigale è stata avviata la produzione del nuovo Monster. Sarà disponibile nelle concessionarie ad aprile. Osservatori dʼeccezione del primo Monster uscito dalle linee di assemblaggio sono stati i piloti MotoGP Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Luca Marini, partiti poi per il Qatar per la prima gara del mondiale 2021.
Partiamo dalla SuperSport 950 e dalla sua verve da sincera superbike (110 CV), sebbene la cilindrata sotto il litro la faccia considerare, ma soltanto in casa Ducati, una sportiva “media”. Lʼispirazione è in effetti la Panigale V4 e chi andrà a scoprirla oggi negli showroom, vedrà subito le nuove carene, possenti e dinamiche, e il proiettore full-LED che citano proprio gli elementi della Panigale V4. Il look è stato disegnato dal Centro Stile Ducati, che ha voluto dare unʼimpronta forte e decisa a una moto che si rivolge al target più giovanile. I prezzi partono da 13.890 euro, la versione S da 15.790 euro. Risparmiando 1.000 euro si può chiedere la variante depotenziata per chi ha la patente A2.
Passiamo al Monster, gamma che lʼanno prossimo festeggerà i 30 anni di attività. È il modello più longevo in casa Ducati, e anche il più venduto con oltre 350 mila unità, e con il nuovo modello la sport naked acquisterà nuovi estimatori. Perché è una moto leggera, agile, piacevolissima da guidare, con una sella modulabile fra i 775 e 820 mm di altezza da terra. Adesso vi aggiunge un motore potenziato ed Euro 5 e un telaio derivato dalla Superbike.
Il cuore del nuovo Monster è il motore bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc con distribuzione desmodromica, che eroga la potenza massima di 111 CV a 9.250 giri. Grazie alla maggiorazione della cilindrata rispetto alla versione da 821 cc, la coppia è maggiore a tutti i regimi e le prestazioni sono superiori. È anche leggerissima, 166 kg e dunque una ventina in meno rispetto al Monster 821, e questo favorisce le performance e il piacere di guida. Nuovo è il cambio Ducati Quick Shift Up/Down montato di serie, mentre i Riding Mode sono tre. Prezzi da 11.290 euro e anche per lei cʼè la versione depotenziata a 35 kW (48 CV), che costa 1.000 euro in meno.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali